I Pupi siciliani per raccontare la storia della famiglia Piccolo di Calanovella

APPUNTAMENTO NELLA VILLA DI CAPO D’ORLANDO VENERDI’ 15 AGOSTO. INGRESSO GRATUITO

“Ferragosto a Villa Piccolo”. Con questo titolo, venerdì 15 agosto, alle 21,00, nel suggestivo scenario del giardino di Villa Piccolo è in programma un evento unico: l’Opera dei pupi torna a Capo d’Orlando per il terzo anno con la Compagnia Marionettistica Popolare Siciliana.

In programma uno spettacolo, messo in scena a partire dai protagonisti che vissero a Villa Piccolo, che racconterà, in “Prima nazionale”, la Famiglia Piccolo di Calanovella con il linguaggio delle marionette tradizionali siciliane.

La regia è di Angelo Sicilia della Compagnia Marionettistica Popolare Siciliana. Con Angelo Sicilia (voce e manovra), Mari Albanese (manovra), Giorgio Buffa (manovra), Fabio Pipitone (manovra), Eleonora Puleo (voce femminile) e con improvvisazione musicale dal vivo su ritmi della tradizione popolare siciliana.

Lo spettacolo, di cui nella festa dei bambini dello scorso 21 marzo si era svolta una parziale anteprima, è promosso dalla Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella, nell’ambito del ciclo “Le porte del Sacro”, inserito nella rassegna “Ingressi di paesaggi”. L’ingresso è libero.

Il pubblico potrà così scoprire l’ingegno di Casimiro, di Lucio e di Agata Giovanna, grazie ad uno spettacolo di grande suggestione, i cui testi, di Mari Albanese e Angelo Sicilia, sono tratti dall’Archivio storico della Famiglia Piccolo, realizzato dalla Fondazione e curato da Anna Maria Corradini.

Lo spettacolo, intitolato “La dimora delle anime pallide”, consentirà al pubblico di scoprire l’universo dei Piccolo e quel contatto profondo e inscindibile che questa nobile famiglia di artisti ebbe con la terra di Sicilia.

 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]