Appuntamento nella villa di capo d'orlando venerdi' 15 agosto. Ingresso gratuito
I Pupi siciliani per raccontare la storia della famiglia Piccolo di Calanovella
APPUNTAMENTO NELLA VILLA DI CAPO D’ORLANDO VENERDI’ 15 AGOSTO. INGRESSO GRATUITO
Ferragosto a Villa Piccolo. Con questo titolo, venerdì 15 agosto, alle 21,00, nel suggestivo scenario del giardino di Villa Piccolo è in programma un evento unico: lOpera dei pupi torna a Capo dOrlando per il terzo anno con la Compagnia Marionettistica Popolare Siciliana.
In programma uno spettacolo, messo in scena a partire dai protagonisti che vissero a Villa Piccolo, che racconterà, in Prima nazionale, la Famiglia Piccolo di Calanovella con il linguaggio delle marionette tradizionali siciliane.
La regia è di Angelo Sicilia della Compagnia Marionettistica Popolare Siciliana. Con Angelo Sicilia (voce e manovra), Mari Albanese (manovra), Giorgio Buffa (manovra), Fabio Pipitone (manovra), Eleonora Puleo (voce femminile) e con improvvisazione musicale dal vivo su ritmi della tradizione popolare siciliana.
Lo spettacolo, di cui nella festa dei bambini dello scorso 21 marzo si era svolta una parziale anteprima, è promosso dalla Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella, nellambito del ciclo Le porte del Sacro, inserito nella rassegna Ingressi di paesaggi. Lingresso è libero.
Il pubblico potrà così scoprire lingegno di Casimiro, di Lucio e di Agata Giovanna, grazie ad uno spettacolo di grande suggestione, i cui testi, di Mari Albanese e Angelo Sicilia, sono tratti dallArchivio storico della Famiglia Piccolo, realizzato dalla Fondazione e curato da Anna Maria Corradini.
Lo spettacolo, intitolato La dimora delle anime pallide, consentirà al pubblico di scoprire luniverso dei Piccolo e quel contatto profondo e inscindibile che questa nobile famiglia di artisti ebbe con la terra di Sicilia.