Percorsi formativi multidisciplinari seminari, incontri aperti con compositori, interpreti, discografici, e anche un corso di musica per film: è questa lofferta formativa dallaccademia scarlatti, che il prossimo 29 settembre alle 18 presso la sala concerti del seicentesco oratorio di santa cita festeggerà lapertura del nuovo anno accademico con un incontro-concerto aperto alla partecipazione del pubblico, un appuntamento organizzato da unidea della sua fondatrice, la giovane pianista e compositrice valentina casesa.
Musica per cinema, formare i professionisti
Percorsi formativi multidisciplinari seminari, incontri aperti con compositori, interpreti, discografici, e anche un Corso di musica per film: è questa lofferta formativa dallAccademia Scarlatti, che il prossimo 29 settembre alle 18 presso la Sala Concerti del seicentesco Oratorio di Santa Cita festeggerà lapertura del nuovo anno accademico con un incontro-concerto aperto alla partecipazione del pubblico, un appuntamento organizzato da unidea della sua fondatrice, la giovane pianista e compositrice Valentina Casesa.
Durante la serata sarà presentato lultimo progetto dellAccademia in collaborazione con Herman Film il Corso di musica per film, in partenza il prossimo mese di ottobre. Il corso, che ha ottenuto il patrocinio della SIAE, è rivolto alla formazione di professionisti del settore audio/video e offre una formazione a 360° in materia di soundtracking, scrittura musicale e computer music.
Obiettivo principale del corso è di fornire agli iscritti gli strumenti necessari per lavorare ai più alti livelli nel mercato della sincronizzazione audio/video: una formazione a 360° in materia di soundtracking, scrittura musicale e computer music.? Saranno realizzati workshops mirati all’approfondimento sul campo di specifici argomenti come, ad esempio, il diritto d’autore e della contrattualistica grazie anche al supporto di un rappresentante ed esperto della SIAE.
Alla presentazione seguirà un intervento musicale di alcuni noti musicisti e docenti della scuola:
Trio Arté (Mirko D’Anna – violino; Giorgio Garofalo – violoncello; Valentina Casesa – pianoforte), e Vito Mandina, Debora Troìa e Sergio Calì.
Musiche di V. Mandina, G. Donizetti, Haydn, F. Mendelssohn
Levento è aperto alla partecipazione di musicisti, professionisti e non, studenti di musica e cinema, ma anche a quanti vogliano avvicinarsi al mondo della musica semplicemente per godere del concerto in una splendida cornice come lOratorio di Santa Cita.