Lassociazione culturale sicilia-catalunya ha ricordato a palermo la figura ed il ruolo culturale e sociale di un grande intellettuale
In ricordo di Nino Aquila
LASSOCIAZIONE CULTURALE SICILIA-CATALUNYA HA RICORDATO A PALERMO LA FIGURA ED IL RUOLO CULTURALE E SOCIALE DI UN GRANDE INTELLETTUALE
da Giuseppe Sorrentino
del direttivo del Fronte naziona siciliano
riceviamo e volentieri pubblichiamo
Si conclusa, nella tarda mattinata di oggi, lAssemblea spontanea di Iscritti e di Simpatizzanti, svoltasi a Palermo, nei locali di via Brunetto Latini, 26, per ricordare NINO AQUILA – notissimo esponente della Cultura Siciliana e Siciliano illustre egli stesso, – scomparso proprio in questi giorni, alletà di 88 anni.
Di Nino Aquila è stato sottolineato limpegno professionale di medico. Ed il ruolo di Poeta, di testimone della Palermo del secolo scorso e di INNAMORATO della Sicilia; il primato, conquistato oltre mezzo secolo fa e mantenuto in campo filatelico. Aquila era stato scrittore, ricercatore e storico, fra i più preparati e conosciuti dEuropa. Non a caso è stato definito un Uomo del Rinascimento. Fra gli ultimi incarichi ricoperti va ricordato quello di Direttore del Museo del Risorgimento presso la Società Siciliana di Storia Patria.
A questo proposito, è doveroso rendergli merito per la serietà con la quale aveva svolto questultimo prestigioso incarico, fino alla sospensione dellattività della Società Siciliana di Storia Patria.
Per completezza di informazione, merita considerazione il fatto che Nino Aquila amasse talvolta precisare che lui si riconosceva, sì, nei valori e negli ideali del Risorgimento italiano, ma non si era mai tirato indietro nel rivendicare il diritto alla Verità del Popolo Siciliano su quante ingiustizie e vessazioni la Sicilia era stata costretta a subire.
Tutti daccordo sul fatto che la scomparsa del Dr. Aquila lascia un vuoto difficilmente colmabile.Numerosi i contributi alla commemorazione pervenuti anche telefonicamente. Lavori dellAssemblea sono stati coordinati dal poeta e scrittore Giovanni Basile.
Foto di prima pagina trata da palermotoday.it