Tra Smartphone, app e avatar

Alla fine del programma “The money drop” di Gerry Scotti una voce fuori campo dice: “Corri allo store del tuo Smartphone per scaricare l’app del gioco. Così avrai il tuo avatar per poter giocare a The money drop”.

Insomma, in una frase pronunciata in Tv ci sono ben cinque parole non esattamente italiane. Parole che lasciano indietro mille anni luce chi non si è ancora cimentato con lo Smartphone, un telefono cellulare dalle mille funzioni.

Il bello – o se preferite il brutto di questa sinfonia linguistica – è che, forse, non c’è un’alternativa nella nostra lingua.

Provate a immaginare se, nel bel mezzo o alla fine del programma di Gerry Scotti una voce fuori campo ci dicesse: “Corri al negozio virtuale del tuo telefono cellulare per scaricare la funzione del gioco. Così avrai il tuo personaggio virtuale nei giochi multimediali per giocare con Gerry Scotti durante il programma televisivo che conduce”.

Con molta probabilità, già al terzo nanosecondo verremmo assaliti a una noia mortale. E forse la cosa non ci interesserebbe più di tanto. Nemmeno da possessori di uno Smartphone. E se questo vale già per noi, figuriamoci per i quattordicenni per i quali questo linguaggio è pane quotidiano.

La verità è che il mix di tecnologia e di comunicazione impone un linguaggio nuovo. Più veloce, più agile, ‘compresso’ e comunque efficace. E pazienza se la lingua italiana dovrà adeguarsi ai ritmi frenetici dello Smart phone. E poi, volendo, suona bene: “Corri allo store del tuo Smartphone per scaricare l’app del gioco. Così avrai il tuo avatar per poter giocare a the money drop”.

Certo,non è il “ramo del lago di Como”. Ma dobbiamo farci l’abitudine.

 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]