Caro Monti/ Ridare le case (gratis) ai terremotati dell’Emilia

A Palermo, da tempo immemorabile, lo chiamano “attasso”. In Italia la chiamano sfiga. Attasso o sfiga, c’è comunque qualcosa che andrebbe sottolineata con una certa attenzione. Noi non siamo dei teorici della cosiddetta scaramanzìa. Però una cosa l’abbiamo notata e abbiamo il dovere di rappresentarla ai nostri lettori.

Qualche settimana fa il Governo Monti e il parlamento che gli tiene bordone (o meglio, i partiti che lo tengono in vita: Pdl, Pd e Udc) hanno annunciato in pompa magna che lo Stato italiano non sarebbe più venuto incontro ai cittadini che avrebbero avuto le abitazioni distrutte dal terremoto. Della serie: il sisma vi ha distrutto la casa? Fatti vostri!

Sarà stato un caso, ma meno di una settimana dopo l’annuncio ‘intelligente’ è arrivata la prima, terribile scossa di terremoto in Emilia. Che ha seminato distruzione e disperazione. Tanto che in Tv, un bravo collega – se non ricordiamo male Aldo Cazzullo – ha invitato il Governo Monti a rivedere il provvedimento che avrebbe penalizzato gli abitanti dell’Emilia.

Ieri è arrivata un’altra scossa. Insomma…

Noi lo capiamo: i “mercati” come li chiama Monti, ci debbono ‘spogliare’ o di diritto o di rovescio. Però ‘sti “mercati” – o il Governo Monti: fate voi – portano un po’ di attasso (o sfiga).

In ogni caso, sarebbe bene che il Governo si rimangi subito questo provvedimento, ripristinando l’intervento dello Stato in favore delle famiglie colpite dal terremoto. Dando loro – come si fa nei Paesi civili – una nuova abitazione.

 

 

 

 

 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]