Ztl, via al rilascio dei pass allo sportello Staccati 500 permessi. Molte irregolarità

Primo giorno di rilascio del pass Ztl allo sportello, oggi, per i palermitani, che si sono recati in massa negli uffici dell’Amat. Numerosi, circa 3000, i cittadini che oggi si sono rivolti agli operatori. Non sono mancati i disagi, con numerosi cittadini – circa la metà del totale – che erano in possesso di documenti irregolari. Assicurazioni scadute e mancanza della revisione le cause più frequenti di non validità.

Sono stati circa 500 i permessi staccati dai 14 sportelli Amat – 10 in via Borrelli; 2 in via Giusti; 1 al deposito tram di Roccella e 1 al deposito tram Leonardo Da Vinci. A questi si devono aggiungere circa 8000 per i quali è stata ultimata la procedura online.

Il servizio è stato assicurato anche oltre l’orario di chiusura, previsto per le 18. I tempi per il rilascio dei pass sono stati in media di 7 minuti.

Allo scopo di evitare ulteriori disagi, l’Amat invita i cittadini a munirsi dei documenti idonei per la richiesta dei pass, a cominciare dalle copie della carta di circolazione e del documento di identità, e ad accertarsi di essere in regola con il pagamento dell’assicurazione e con la revisione. Inoltre, l’azienda ricorda che è possibile delegare terzi per la pratica di richiesta pass. Alla delega, anche in carta semplice, bisognerà allegare in copia tutti i documenti richiesti.

L’azienda di via Roccazzo caldeggia l’utilizzo delle procedure online. Dal portale della mobilità su www.comune.palermo.it è possibile completare la pratica di richiesta pass pagando con bonifico o bollettino postale. C’è anche la possibilità di ricevere il tagliando a casa, con l’aggiunta di 2,55 euro di spese postali. Dal 23 marzo sarà possibile pagare online anche con carte di credito o debito.

Dal 14 marzo le registrazioni sul portale della mobilità sostenibile sono state 9844, mentre le pratiche completate 7949.

Gli sportelli Amat per la richiesta dei pass Ztl saranno operativi da lunedì a venerdì, nei seguenti orari: dalle 8,30 alle 18 in via Borrelli; dalle 8 alle 12,30 (da lunedì a venerdì) e dalle 14,45 alle 17 (lunedì e mercoledì) in via Giusti. Dalle 9 alle 13,30 nei depositi tram di Roccella e Leonardo Da Vinci.

In via Borrelli 14, gli orari per la vendita dei titoli di viaggio – biglietti e abbonamenti – sono previsti da lunedì a venerdì 8,30/14. Il giovedì anche nella fascia pomeridiana che va dalle 16 alle 18. Dalla prossima settimana lo sportello Amat dell’università di Palermo rimarrà chiuso. La riapertura è prevista dopo Pasqua, e sarà utilizzato anche per il rilascio dei pass Ztl.

Nei prossimi giorni, infine, partirà una campagna di spot televisivi e radiofonici per dare ulteriori informazioni ai cittadini.

Redazione

Recent Posts

Alcamo, pensionato muore travolto dalla sua stessa auto

Un uomo di 77 anni, Giuseppe Nicolosi, è morto travolto dalla sua stessa auto. L'incidente…

15 minuti ago

Schifani coinvolto in incidente stradale. Codice verde e subito dimesso da Pronto soccorso

Il presidente della Regione siciliana Renato Schifani è finito in ospedale dopo un piccolo incidente…

1 ora ago

Migranti: ancora sbarchi e trasferimenti da Lampedusa

Sono 89 i migranti giunti durante la notte a Lampedusa dove, ieri, nell'arco di 24…

7 ore ago

Rubano auto in serie, arrestati quattro giovani a Palermo

La polizia ha arrestato in flagranza di reato, quattro palermitani, C.E, 18enne, C.C.,19enne, C.A., 22enne…

7 ore ago

Palermo: travolta e uccisa turista 31enne. Stava attraversando insieme al marito

Si è costituito l'automobilista pirata che la notte scorsa ha travolto e ucciso a Palermo una turista…

7 ore ago

Mascalucia: tentano furto con spaccata, ma fuggono ad arrivo carabinieri

Colpo non riuscito a Mascalucia, in provincia di Catania, dove i carabinieri di Gravina di Catania hanno sventato…

7 ore ago