Ztl, entro il 2020 telecamere in tutti i varchi Limitazioni al traffico anche a Sferracavallo

Il Comune ha stanziato 600mila euro, fondi Pon metro, per completare il sistema di controllo ai varchi della Ztl. «Saranno acquistate 23 nuove telecamere – dice Luigi Galatioto, funzionario firmatario del provvedimento – che andranno a coprire i restanti varchi, ci si augura, entro i primi mesi del 2020, integrandosi con le cinque telecamere già attive in altrettanti varchi». 

Una stretta nei confronti dei furbetti, chiaro, ma non solo. Il servizio, affidato in house alla Sispi, partecipata comunale che si occupa dei servizi informatici, raccoglierà anche dati riguardo al numero delle vetture in transito dai vari varchi – dati che verranno utilizzati per meri fini statistici -, forniranno anche dati e immagini alla centrale della polizia municipale e consentiranno di gestire la lista bianca composta da persone con disabilità, taxi, auto elettriche e auto d’epoca. E la Ztl sta per arrivare anche nel centro della borgata di Sferracavallo, con un’area che comprenderà piazza Marina a Sferracavallo, via Marina sempre nella borgata, piazza Millunzi, cortile Giammanco e cortile Mansueto. Di certo c’è solo il perimetro, non sono stati resi noti ancora orari e limitazioni. 

Sempre a proposito di stop alle auto, è stata deliberata dalla giunta la pedonalizzazione di via principe di Granatelli, nel tratto che da via Ruggero Settimo porta a via Wagner. Pedonale anche via Salvatore Vigo, la strada che congiunge via Principe di Granatelli con via Principe di Belmonte. E questo pare essere solo un antipasto di quanto potrebbe diventare effettivo dopo l’estate, con la possibile pedonalizzazione definitiva del Cassaro basso e della restante parte di via Maqueda.

Gabriele Ruggieri

Recent Posts

Il governo Schifani ha approvato il bilancio di previsione e la legge di stabilità: interventi per 650 milioni

Oggi la giunta regionale, presieduta da Renato Schifani, ha approvato il bilancio di previsione e…

4 ore ago

Voto diretto per le ex province, all’Ars l’ok in commissione Bilancio. Ma dopo lo stop di Falcone arriva quello di Galvagno

Nonostante la sentenza della Corte costituzionale si va avanti. All'Assemblea regionale siciliana (Ars) la maggioranza…

6 ore ago

Strage di Altavilla Milicia, la procura fa ricorso contro la scarcerazione di Barreca. «Elevatissimo grado di pericolosità»

È stato scarcerato qualche giorno fa, ma la procura di Termini Imerese fa ricorso. Il…

9 ore ago

Maestra-amante legata al boss Matteo Messina Denaro condannata per mafia a 11 anni e 4 mesi

Il giudice per l'udienza preliminare di Palermo Paolo Magro ha condannato a 11 anni e…

10 ore ago

Crisi della diga Ancipa, dal 15 novembre darà acqua solo a cinque Comuni

La diga Ancipa è sempre più vuota. Arriva la conferma definitiva che dal 15 novembre…

11 ore ago

Spende 12mila euro per dei diamanti falsi, anziano truffato a Ribera

I carabinieri di Ribera, in provincia di Agrigento, indagano per risalire agli autori di una…

12 ore ago