Il Comune ha stanziato 600mila euro, fondi Pon metro, per completare il sistema di controllo ai varchi della Ztl. «Saranno acquistate 23 nuove telecamere – dice Luigi Galatioto, funzionario firmatario del provvedimento – che andranno a coprire i restanti varchi, ci si augura, entro i primi mesi del 2020, integrandosi con le cinque telecamere già attive in altrettanti varchi».
Una stretta nei confronti dei furbetti, chiaro, ma non solo. Il servizio, affidato in house alla Sispi, partecipata comunale che si occupa dei servizi informatici, raccoglierà anche dati riguardo al numero delle vetture in transito dai vari varchi – dati che verranno utilizzati per meri fini statistici -, forniranno anche dati e immagini alla centrale della polizia municipale e consentiranno di gestire la lista bianca composta da persone con disabilità, taxi, auto elettriche e auto d’epoca. E la Ztl sta per arrivare anche nel centro della borgata di Sferracavallo, con un’area che comprenderà piazza Marina a Sferracavallo, via Marina sempre nella borgata, piazza Millunzi, cortile Giammanco e cortile Mansueto. Di certo c’è solo il perimetro, non sono stati resi noti ancora orari e limitazioni.
Sempre a proposito di stop alle auto, è stata deliberata dalla giunta la pedonalizzazione di via principe di Granatelli, nel tratto che da via Ruggero Settimo porta a via Wagner. Pedonale anche via Salvatore Vigo, la strada che congiunge via Principe di Granatelli con via Principe di Belmonte. E questo pare essere solo un antipasto di quanto potrebbe diventare effettivo dopo l’estate, con la possibile pedonalizzazione definitiva del Cassaro basso e della restante parte di via Maqueda.
La Protezione civile regionale ha proclamato l'allerta gialla per temporali ancora per tutta la giornata…
Un incidente stradale si è verificato questa mattina, poco dopo mezzogiorno, sulla strada statale 284…
È stata investita e uccisa da un furgone. Ieri, intorno alle 15, una donna di…
Venerdì 10 gennaio, al Museo diocesano di Catania, si è svolto il convegno Le Équipe…
Si è trovato in difficoltà e ha dovuto chiamare i soccorsi. Uno sciatore di fondo…
È stato sorpreso dalla polizia mentre confezionava la droga in salotto: con lui c'erano i…