Da domani alle 8 del mattino partirà la fase sperimentare del controllo elettronico tramite telecamere degli accessi alla zona a traffico limitato che circonda piazza Teatro Massimo e le vie limitrofe. Gli accessi interessati saranno quelli di via Landolina e via Sant’Agata, «e saranno presidiati fino alle 2 del mattino da pattuglie della Polizia municipale che informeranno i cittadini sulle modalità di accesso alle zone a traffico limitato», ha affermato il sindaco di Catania Enzo Bianco sottolineando come «avevamo annunciato il provvedimento il cinque novembre nel corso nella conferenza stampa sulla sicurezza nel centro storico». Il provvedimento dovrebbe anche aiutare la sicurezza del centro storico tramite la registrazione delle targhe di ogni mezzo che entra o esce dal centro storico.
Il progetto delle Ztl, finanziato con fondi del Ministero delle Infrastrutture, prevede il controllo costante degli accessi attraverso un sistema di telecamere che registrano le targhe dei mezzi in entrata e in uscita. Tutti coloro i quali ne hanno diritto potranno iscriversi alla cosiddetta white list, un elenco di aventi diritto all’accesso che consente di non ricevere a casa una multa se si entra nella zona a traffico limitato.
«Abbiamo già provveduto – ha ricordato l’assessore alla Polizia municipale Marco Consoli – alla predisposizione della segnaletica orizzontale e verticale e anche al cambio di senso di marcia di via Mazza. Di concerto con il Sindaco sono state accelerate le procedure per il bando di gara che ci consentirà di acquistare altre dodici telecamere che saranno sistemate sia nel centro storico sia in altre zone della città dove esistono zone a traffico limitato, come San Giovanni Li Cuti».
Per entrare nella Ztl non hanno bisogno di permesso biciclette, veicoli elettrici, mezzi per la raccolta dei rifiuti e il lavaggio delle strade, taxi e auto noleggiate dagli aventi diritto.
Nella white list potranno invece essere inseriti, in maniera permanente o temporanea, tutti i cittadini che ne hanno diritto – chi vive nella zona, i gestori di bar e negozi, i lavoratori, i fornitori, i medici in servizio, i diversamente abili, le vetture degli alberghi -, facendo domanda o al comando dei Vigili urbani o agli sportelli dei Centri servizi delle Municipalità. Ma si potrà anche scaricare la modulistica dal sito del Comune di Catania, dove è stato predisposto un link in evidenza in home page, inoltrandola anche per via telematica. Si otterrà un contrassegno con il numero di targa del veicolo che dovrà essere esposto dietro il parabrezza.
La whitelist sarà stilata entro il periodo di sperimentazione, durante il quale, come detto i varchi saranno sorvegliati anche da agenti della Polizia municipale che forniranno ai cittadini informazioni sulle Ztl. Dopo il mese di sperimentazione si utilizzerà soltanto il sistema automatico: le telecamere riprenderanno le infrazioni e ai cittadini arriverà a casa la multa. E, utilizzando il codice identificativo del verbale, si potrà accedere, direttamente al web, all’immagine registrata dal sistema elettronico.
È bellissimo il Capodanno con tutti i buoni propositi dell’anno nuovo. Così, la direttora Claudia…
Stamattina le attiviste del Consultorio Autogestito Mi Cuerpo es Mío e di Non una di…
Katharina Feierabend, 34 anni, la turista tedesca ricoverata in rianimazione all'ospedale di Partinico, sarà sottoposta…
La polizia ha arrestato a Catania un uomo che deteneva illegalmente all'interno della propria abitazione - nel…
Sono stati 198 i ciclisti morti nel corso del 2024 sulle strade italiane e di…
Un incendio ha danneggiato un magazzino utilizzato allo Zen 2 a Palermo per la vendita di cibo…