Zona a Traffico Limitato, da lunedì la fase ordinaria Confermati orari e costi della fase di pre-esercizio

Dopo il periodo di pre-esercizio, sancito dall’ordinanza del 31 marzo 2017, la ZTL entra nella fase di regime ordinario. Da lunedì 25 settembre, dunque, la Zona a Traffico Limitato sarà operativa dalle ore alle ore 20 dal lunedì al venerdì: comprenderà un perimetro ampio del centro che va da Porta Nuova a Porta Felice, e da Piazza Giulio Cesare a Via Cavour

La polizia municipale informa che sono cinque i varchi d’ingresso, controllati da rilevazione elettronica: in via Vittorio Emanuele, in via Roma, in via Porto Salvo, in piazza Verdi e in via Gagini. Le strade percorribili fuori dal perimetro della Ztl sono: via Lincoln, piazza Giulio Cesare, piazza Sant’Antonino, corso Tukory, via Re Ruggero, piazza Indipendenza, corso Calatafimi (tratto iniziale), corso Alberto Amedeo, piazza Vittorio Emanuele Orlando, via Goethe, via Nicolò Turrisi, via Villa Filippina, piazza S. Francesco di Paola, via Pignatelli Aragona, piazza Giuseppe Verdi, via Cavour, piazza XIII Vittime, via Francesco Crispi, via Cala e Foro Umberto I. 

Negli orari di validità della ZTL sono vietati l’ingresso, la circolazione e la sosta dei veicoli non autorizzati, vale a dire le auto alimentate a benzina di categoria Euro 0/1/2 e le vetture alimentate a gasolio di categoria Euro 0/1/2/3. Possono accedere le vetture a basse o nulle emissioni: auto elettriche e ibride benzina/elettrico e benzina/gas, indipendente dalla classificazione Euro e dal luogo di residenza del proprietario. I residenti e i domiciliati possono accedere con qualsiasi veicolo.

Per gli esclusi da queste categorie, sarà necessario ricorrere al pass che può essere giornaliero, mensile, semestrale e annuale, ed è acquistabile nei punti Amat, alle delegazioni Aci e in numerosi  esercizi commerciali. Per attivare la scheda pass giornaliero si può usare un sms o la app Ztl Palermo, prima di entrare all’interno della zona a traffico limitato. Tramite sms, inviando un messaggio al numero 339.9942927 scrivendo Ztl (spazio) targa (spazio) codice segreto univoco. Il codice è riportato sui pass stampati dal web oppure sotto una striscia grigia da grattare nei pass cartacei da acquistare nei punti vendita.

Sono infine autorizzati all’accesso nella ZTL Centrale ed esentate da ogni formalità: veicoli di polizia stradale, dei vigili del fuoco, dei servizi di soccorso, velocipedi, ciclomotori e motocicli, veicoli a trazione animale e a braccia.

Redazione

Recent Posts

Una ragazza di 17 anni è scomparsa da Taormina con il suo cane: avviato il piano per le ricerche

Una ragazza di quasi 17 anni, Denise D'Arro, è scomparsa dalla frazione di Trappitello, a Taormina (in…

23 minuti ago

Ars, approvato il Ddl che istituisce i Consigli comunali dei giovani

Avanti a piccoli passi. L'Assemblea regionale siciliana certo non corre, le riforme importanti restano al…

1 ora ago

Omicidio Dario Chiappone, condanna definitiva per il boss Benito La Motta

Trent'anni di carcere. Questa la condanna comminata dai giudici della corte di Cassazione nei confronti…

3 ore ago

Catania, coppia ruba gasolio da autocarro mentre autista riposa

La polizia, la notte scorsa a Catania, ha denunciato per furto in concorso due persone, un uomo…

3 ore ago

Incidente lungo l’A18, intervento dell’elisoccorso. In gravi condizioni una donna

Un grave incidente stradale si è verificato questo pomeriggio lungo l'autostrada A18 Messina-Catania, all'altezza dello…

4 ore ago

Incidente sulla strada statale 115: chiusa in entrambe le direzioni all’altezza di Butera

È stata chiusa in entrambe le direzioni la strada statale 115. Al chilometro 250, all'altezza…

4 ore ago