Zazzamita, giovani illustratori si autoproducono I proverbi siciliani diventano fumetti e disegni

La zazzamita, geco in italiano, è un animale molto diffuso in tutta l’area del Mediterraneo ed è il simbolo e il nome scelto da un collettivo di giovani illustratori e fumettisti siciliani amanti della cultura popolare. «La zazzamita è il rettile in cui ci riconosciamo per il bisogno che abbiamo di aderire alla nostra terra e per la voglia di sole – racconta a Meridionews Chiara Filincieri, un’artista fondatrice del collettivo diplomata in pittura all’Accademia di belle arti di Catania – e, inoltre, dalla strategia della coda della zazzamita impariamo a rigenerarci e a rinascere per sopravvivere».

Nato nel 2014 dal desiderio di un gruppo di amici e colleghi di disegnare insieme e fare dei progetti condivisi di illustrazioni e fumetti, il collettivo Zazzamita non è formato solo da membri fissi, ma è aperto a chiunque voglia collaborare per progetti, mostre e raccolte autoprodotte. Chiara Filincieri, Lavinia Cultrera, Salvatore Callerami, Nina Pulvirenti, Crystal Maria Luca, Enzo Triolo e Martina Costa – tutti originari delle province di Catania e Siracusa – sono i fondatori che partecipano assiduamente a tutte le attività del collettivo, tenuti insieme soprattutto da un legame fondamentale con il territorio. «Se ripenso ai lavori fatti insieme o anche a quelli individuali di ognuno di noi – spiega Chiara – c’è in tutti una influenza di Sicilia a livello di contenuto, di forme o anche semplicemente di colori». 

È l’esempio del lavoro sui detti in dialetto siciliano. Chiu’ scuru i menzannotte nun po’ fari, Bon tempu e malu tempu nun dura tuttu u tempo, Quando lu diavulu t’alliscia voli l’arma sono proverbi conosciuti da ogni buon siciliano. Questi artigiani del disegno hanno deciso di trasformarli in immagini, rispettando le differenze dialettali fra le province e anche i loro stili diversi, dando vita a un lavoro originale e armonioso. I loro disegni sono stati stampati su cartoline di diversa grandezza e adesivi, su segnalibri e tazze. Ed è in cantiere la produzione di spille e magliette. 

«Un disegnatore può raccontare quello che vuole – afferma Lavinia Cultrera, una delle fondatrici del collettivo, laureata all’accademia di belle arti di Bologna in pittura e illustrazione – ma a noi preme raccontare soprattutto le cose che conosciamo, quelle del quotidiano che riteniamo interessanti, da interpretare attraverso il nostro linguaggio fatto di immagini. È per questo che cerchiamo sempre di prendere spunto anche dalle nostre radici».

Dall’Etna Comics ai Pop Up Market a Catania, e anche durante serate ed eventi organizzati in provincia di Siracusa, i ragazzi del collettivo Zazzamita espongono i loro lavori grazie a banchetti espositivi. «Non abbiamo una sede tutta nostra – spiegano – e l’autoproduzione è una scelta in parte obbligata ma anche identitaria del nostro collettivo. Alcune volte abbiamo rilegato a mano i nostri lavori con la soddisfazione di aver realizzato la nostra opera dall’inizio alla fine, anche se – ammettono – pur volendo, non sarebbe facile trovare un editore siciliano e, essendo così forte il nostro legame con il territorio, finora non ce la siamo sentiti di presentare i nostri lavori a case editrici del Nord Italia».

I ragazzi, che attualmente stanno lavorando a una mostra su Roald Dahl per il Festival internazionale dell’arte che si terrà a Siracusa, in Ortigia, dal 26 al 28 agosto, hanno nel già cassetto il progetto di illustrare una sorta di tarocchi siciliani. «Come la zazzamita – concludono – ci muoviamo mimetizzandoci fra la gente per poi comparire su un muretto tra le foglie. Alcuni sono divertiti, altri incuriositi, qualcuno è diffidente o perfino spaventato. Alle zazzamite, però, non importa: restano lì tranquille con le zampe nella terra e il cuore verso il sole».

Marta Silvestre

Recent Posts

Estorsioni, chiesti sette anni di carcere per il deputato Ars Riccardo Gennuso

Sette anni di carcere sono stati chiesti dalla Procura di Palermo per il parlamentare regionale Riccardo Gennuso.…

4 ore ago

Cade dopo cedimento di una trave, grave operaio nel Ragusano

Ancora un incidente sul lavoro. A Donnalucata, nel Ragusano, un operaio di 49 anni, si…

7 ore ago

In arrivo pioggia e temporali, allerta gialla anche in Sicilia

Dalla giornata di domani, il maltempo interesserà progressivamente il Sud Italia portando precipitazioni, soprattutto temporalesche,…

7 ore ago

Strage sul lavoro a Casteldaccia: sigilli alla sede della Quadrifoglio Group

La sede della Quadrifoglio Group, in via Milano a Partinico, in provincia di Palermo, è…

8 ore ago

Alla cassa del supermercato con scontrini alleggeriti dall’amico macellaio: due denunciati a San Gregorio di Catania

Un accordo tra cliente e dipendente per non pagare gran parte della merce. A San…

8 ore ago

Tagliano traliccio in disuso per prendere il ferro, due arresti

A pochi metri dalla Riserva naturale orientata del fiume Simeto, a Sud di Catania, due…

8 ore ago