Youth Guarantee agli sportellisti: arrivederci a forse mai E sulla Formazione niente Cassa integrazione per il 2015

Brutte notizie per i dipendenti della Formazione professionale siciliana. In una nota a firma di Giovanni Migliore, responsabile del settore della Cisl siciliana, il quadro che viene fuori è a tinte fosche. Ci sono problemi per la Cassa integrazione e problemi per i circa mille e 800 dipendenti licenziati dopo la chiusura degli Sportelli multifunzionali. Il tutto in un contesto di grande confusione creata dal nuovo assessore regionale, Mariella Lo Bello, con i trasferimenti di personale decisi senza consultare i sindacati.

Migliore parla di un incontro, avvenuto giovedì scorso, con la dirigente generale del dipartimento regionale Lavoro, Anna Rosa Corsello. Tema affrontato: la Cassa integrazione per i circa 4 mila dipendenti del settore licenziati. «L’incontro – scrive Migliore – si è ritenuto necessario a seguito del decreto interministeriale n. 83473 del 1 agosto 2014 a firma dei Ministri Poletti e Padoan in materia di ammortizzatori in deroga. Tale decreto è intervenuto per dettare nuove regole in materia e, di fatto, ha limitato l’accesso introducendo il tema della concessione limitatamente alle …imprese di cui all’articolo 2082 del codice civile».

Morale: niente Cassa integrazione nel 2015 per i dipendenti della Formazione professionale siciliana licenziati. Questo ammortizzatore sociale è stato riconosciuto solo per quest’anno, dal 3 agosto al 31 dicembre, solo «…entro il limite di spesa di euro 70.000.000 e comunque in misura non superiore al 5 per cento delle risorse ad esse attribuite ai sensi dell’art. 6, comma 3 del sopra citato decreto interministeriale».

«Abbiamo sottolineato – dice sempre il sindacalista della Cisl – che la causa dei ritardi per le convocazioni dei tavoli sono addebitabili a decisioni del dipartimento Lavoro e che, quindi, va recuperato il danno creato concedendo la Cassa per il periodo richiesto e non fino al 31 luglio. Nonostante la nostra richiesta, l’Amministrazione darà disposizioni ai Centri per l’Impiego della Sicilia per convocare immediatamente i tavoli istituzionali per le Cassa integrazione in deroga richiesta entro il 31 luglio di quest’anno solo per la filiera dei servizi formativi e per gli enti definanziati, che verrà concessa sempre fino al 31 luglio 2014».

Leggendo la nota di Migliore apprendiamo che la Regione siciliana deve all’Inps circa 42 milioni di euro. Aggiunge Migliore: «Bisognerà aspettare la ripartizione delle nuove risorse da parte del Governo centrale ed il reperimento delle altre risorse anche dai fondi Pac (dei 240 milioni ancora disponibili se ne potrebbero utilizzare 150, ma manca ancora il piano straordinario per l’occupazione e, quindi, se la Regione non lo predispone ed approva entro l’anno 2014 si rischia il disimpegno)».

Il sindacalista della Cisl parla anche di Youth Guarantee (Garanzia Giovani). Racconta di un incontro, sempre con la dottoressa Corsello, e con i vertici del Ciapi di Priolo. Dove ha appreso che Regione a Ciapi non hanno alcuna intenzione di procedere all’assunzione dei circa mille e 800 ex sportellisti per almeno sei mesi. 

Insomma: hanno licenziato quasi mille e 800 persone dicendo che sarebbero stati assunti dal Ciapi di Priolo. Poi l’assunzione è diventata a tempo determinato. Poi il tempo determinato è diventato sei mesi. Oggi non ci sono nemmeno questi sei mesi. Come si dice dalle nostre parti, iamu sempri a scinniri… Forse aveva ragione l’ex segretario generale della Cisl, Maurizio Bernava – non a caso ‘promosso a Roma’ – quando diceva che la storia delle assunzioni presso il Ciapi di Priolo era una presa in giro?

Migliore racconta di aver chiesto «un intervento urgente alla dirigente dell’assessorato per trovare la soluzione entro i prossimi giorni, soluzione che consenta di assumere tutti gli operatori per almeno 6 mesi e scongiuri la revoca del finanziamento da parte del Ministero che sarebbe una beffa per i giovani siciliani e per i lavoratori della filiera».

Il sindacalista della Cisl ha anche chiesto la convocazione di una riunione al neo assessore al Lavoro, Bruno Caruso, per affrontare i temi della strutturazione dei servizi per il lavoro in Sicilia, dando una soluzione definitiva agli operatori della filiera.

Migliore racconta di aver incontrato anche il nuovo assessore Mariella Lo Bello per affrontare i temi dell’emergenza stipendi e dei lavoratori sospesi o licenziati dagli enti revocati e/o definanziati. «È venuto fuori un quadro dettagliato e preciso, mai fornito prima dal precedente assessore, che rappresenta di fatto l’emergenza stipendi – dice sempre Migliore -. Abbiamo chiesto che, oltre allo sforzo per procedere al completamento dei rendiconti ed all’erogazione delle somme agli enti, si provveda con provvedimenti straordinari che consentano di pagare le spettanze arretrate direttamente ai lavoratori che sono ormai in forte sofferenza e, pertanto, al prossimo incontro si dovrà affrontare tale emergenza alla luce del fatto che adesso l’Assessore ha chiaro lo stato dell’arte».

Il Ciapi di Priolo, dice sempre Migliore, «ci ha comunicato di avere avviato solo 95 corsi su 312, impegnando solamente 495 lavoratori dei 1.415 nelle province di Caltanissetta, Catania, Messina, Palermo e Trapani. Ha ancora comunicato che, nel corso della prossima settimana, prevedono di avviare altri 50 corsi circa con l’impegno di ulteriori 250 operatori nelle province di Enna, Messina, Palermo (provincia) e Trapani (Alcamo)».

«Per quanto concerne il pagamento della prima mensilità già maturata e non corrisposta – prosegue la nota del sindacalista della Cisl – il Ciapi si è impegnato a pagare entro la fine del mese di novembre. Abbiamo chiesto che entro la fine della prossima settimana si definisca il quadro dei percorsi avviati e dei lavoratori impegnati. E che si proceda al disimpegno delle altre risorse per trovare una soluzione che consenta il pagamento dei restanti operatori, non solo fino ai 1.415, ma, come da impegni presi dall’ex assessore Nelli Scilabra e dalla dottoressa Corsello, per tutti i 2.020 lavoratori idonei. Continuiamo a non ritenerci soddisfatti dal modus operandi del Ciapi ed abbiamo ribadito la richiesta di incontro».

Migliore conclude parlando di «stato di grande confusione». E invita i lavoratori del settore «a partecipare numerosi alle assemblee sindacali di lunedì e martedì prossimo a Catania e Palermo».

Dubbi sulla gestione del piano Garanzia Giovani vengono espressi anche dal responsabile dello Snals Confsal della Formazione professionale siciliana, Giuseppe Milazzo. «In Sicilia – dice Milazzo – ci sono quasi 390 mila disoccupati. Il piano Garanzia Giovani riguarda solo i giovani di età compresa tra 18 e 35 anni. Ovvero circa 40 mila soggetti. Da questo piano restano fuori circa 350 mila disoccupati. Che risposte dare a tutte queste persone senza lavoro? Abbandonarle? Non mi sembra una bella soluzione».

«A questi problemi già gravissimi – aggiunge Milazzo – se ne aggiungono altri. Penso ai quasi mille e 800 ex sportellisti che attendono da mesi una soluzione che non arriva. La verità è che l’attuale Governo regionale non è in grado di dare risposte a questi gravissimi problemi sociali. Il presidente della Regione, Rosario Crocetta, va in tv a dire di aver risparmiato 300 milioni di euro sulla formazione. Omettendo di dire che questi risparmi li ha fatti pagare ai lavoratori, sottraendogli le retribuzioni. E di questo se ne deve assumere tutta la responsabilità. Anche perché i lavoratori della formazione professionale della Sicilia lo sanno. Caro presidente, dove sono finiti questi 300 milioni di euro?».  


Dalla stessa categoria

I più letti

In una nota il responsabile della Cisl siciliana di questo settore, Giovanni Migliore, fa il punto della situazione. Racconta di incontri con la dottoressa Anna Rosa Corsello e con i vertici del Ciapi di Priolo. I debiti della Regione siciliana verso l'Inps. E la domanda a Giuseppe Milazzo a Crocetta: «Che fine hanno fatti i 300 milioni di euro risparmiati?»   

In una nota il responsabile della Cisl siciliana di questo settore, Giovanni Migliore, fa il punto della situazione. Racconta di incontri con la dottoressa Anna Rosa Corsello e con i vertici del Ciapi di Priolo. I debiti della Regione siciliana verso l'Inps. E la domanda a Giuseppe Milazzo a Crocetta: «Che fine hanno fatti i 300 milioni di euro risparmiati?»   

Dal controllo della velocità alla segnalazione di un imminente pericolo. Sono gli Adas, i sistemi avanzati di assistenza alla guida che aumentano non solo la sicurezza, ma anche il comfort durante i viaggi in auto. Più o meno sofisticati, i principali strumenti Adas sono ormai di serie nelle auto più nuove, come quelle a noleggio. […]

Un aiuto concreto ai lavoratori per affrontare il carovita. Ma anche un modo per rendere più leggero il contributo fiscale delle aziende. Sono le novità introdotte dalla conversione in legge del cosiddetto decreto lavoro, tra cui figura una nuova soglia dell’esenzione fiscale dei fringe benefit per il 2023, portata fino a un massimo di 3mila euro. […]

Bottiglie in plastica del latte che diventano dei colorati maialini-salvadanaio. Ricostruzioni di templi greci che danno nuova vita al cartone pressato di un rivestimento protettivo. Ma anche soluzioni originali di design, come una lampada composta da dischi di pvc, un grande orologio da parete in stile anni ’70 in polistirolo e due sedie perfettamente funzionanti […]

«Era come avere la zip del giubbotto chiusa sopra e aperta sotto: ecco, noi abbiamo voluto chiudere la zip di questo giubbotto». Indispensabile se si parla di Etna, dove fa sempre fresco. È nato così CraterExpress, la nuova proposta che permette di raggiungere la vetta del vulcano a partire dal centro di Catania, con quattro […]

Dodici mesi, 52 settimane e 365 giorni (attenzione, il 2024 è bisestile e quindi avremo un giorno in più di cui lamentarci). Un tempo legato da un unico filo: l’inadeguatezza. Culturale, innanzitutto, ma anche materiale, davanti ai temi complessi, vecchi e nuovi. Difficoltà resa evidente dagli argomenti che hanno dominato il 2023 siciliano; su tutti, […]

Il seme del cambiamento. Timido, fragile e parecchio sporco di terra, ma è quello che pare stia attecchendo in questi ultimi mesi, dopo i più recenti episodi di violenza sulle donne. In principio, quest’estate, fu lo stupro di gruppo a Palermo. In questi giorni, il femminicidio di Giulia Cecchettin in Veneto. Due storie diverse – […]

Mai come in campagna elettorale si parla di turismo. Tornando da Palermo con gli occhi pieni dei metri di coda – moltiplicata per varie file di serpentina – per visitare la cappella Palatina e qualunque mostra appena un piano sotto, lo stato di musei e beni archeologici di Catania non può che suscitare una domanda: […]

Riforme che potrebbero essere epocali, in termini di ricaduta sulla gestione dei territori e nella vita dei cittadini, ma che sembrano frenate dalla passività della politica. Sembra serena ma pratica- e soprattutto, attendista – la posizione di Ignazio Abbate, parlamentare della Democrazia Cristiana Nuova chiamato a presiedere la commissione Affari istituzionali dell’Assemblea regionale siciliana. Quella […]

Dai rifiuti alla mobilità interna della Sicilia, che avrà una spinta grazie al ponte sullo Stretto. Ne è convinto Giuseppe Carta, deputato regionale in quota autonomisti, presidente della commissione Ambiente, territorio e mobilità all’Assemblea regionale siciliana. Tavolo di lavoro che ha in mano anche due leggi su temi particolarmente delicati: urbanistica e appalti. Con in […]

Dall’agricoltura alle soluzioni per il caro energia; dalle rinnovabili di difficile gestione pubblica allo sviluppo delle imprese bandiera del governo di Renato Schifani. Sono tanti, vari e non semplici i temi affidati alla commissione Attività produttive presieduta da Gaspare Vitrano. Deputato passato dal Pd a Forza Italia, tornato in questa legislatura dopo un lungo processo […]