«Una delle zone centrali della città resta abbandonata». È questo il resoconto di un sopralluogo in piazza Aldo Moro e dentro al complesso Vulcania effettuato questa mattina da alcuni esponenti del Partito democratico. La delegazione composta da Giuseppe Berretta, Niccolò Notarbartolo, Laura Sicari e Marco Leonardi ha registrato la presenza di sporcizia, «pericoli di ogni tipo» e l’abbandono di una vasta area in una delle aree più centrali del capoluogo etneo. Un’iniziativa con l’obiettivo di accendere i riflettori su una zona «che da un lato potrebbe rappresentare una valvola di sfogo per bambini e ragazzi in cerca di spazi in cui giocare, e dall’altro potrebbe accogliere piccole fiere, mercatini e iniziative in grado di far rivivere il quartiere così come sperano da tempo residenti e imprenditori», affermano i membri del Pd.
Che puntano il dito contro l’incompiutezza del campo da basket per il quale «i lavori sono partiti ad aprile e non si sono mai conclusi», sottolineano i consiglieri della circoscrizione Borgo-Sanzio Sicari e Leonardi. Che hanno focalizzato l’attenzione poi sull’intero parco. Uno spazio però risultato sporco, incolto e pericoloso a causa della presenza di profonde buche coperte dall’erba, rifiuti di ogni genere, aree attrezzate con coperture di legno incomplete e mattonelle per la pavimentazione accatastate.
Non sono apparse migliori le condizioni del complesso Vulcania, all’interno del quale non mancano resti di roghi, scale dissestate, filo spinato a delimitare i piani più alti e giacigli per senzatetto. «Sappiamo bene che si tratta di un complesso privato ma il Comune di Catania ha l’obbligo di garantire almeno la manutenzione ordinaria di spazi che oggi si trovano in condizioni terribili», precisano Sicari, Leonardi e il consigliere comunale Notarbartolo. Che sulla vicenda hanno già richiamato l’amministrazione a intervenire, presentando anche alcune proposte operative. Alle quali diversi esponenti della giunta si erano già detti interessati.
«Bisogna prendere atto del fatto che alcune sollecitazioni rivolte all’amministrazione dal consiglio di quartiere e dai comitati cittadini sono state raccolte, come l’illuminazione e il servizio idrico nell’area di sgambamento per i cani di piazza Aldo Moro – dichiara il deputato nazionale Berretta -. Ma tutto il contesto di Vulcania è ancora desolante e disastrato». «I residenti, i commercianti e i comitati cittadini da tempo chiedono che la giunta comunale mostri più attenzione per riattivare questa struttura – conclude – Ci auguriamo che le loro richieste vengano prese sul serio con risposte concrete e un’immediata bonifica degli spazi di competenza comunale».
Detriti ovunque e un furgone totalmente distrutto. A terra il corpo senza vita di una…
Un grave incidente stradale si è verificato intorno alle 19 lungo la tangenziale di Catania…
Un bimbo di dieci mesi è caduto dalla culla a casa e i medici della…
La Protezione civile regionale ha diffuso un avviso per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico in Sicilia,…
I giudici del tribunale di Palermo, presieduti da Franco Messina, hanno dichiarato prescritta l'accusa di peculato nei confronti…
La peculiarità della storia è che non è qualcosa di statico, ma cambia, si evolve,…