Vueling lancia il diretto Catania-Barcellona Unico low-cost etneo per volare in Spagna

Buone notizie per i passeggeri catanesi in viaggio per la Spagna. Che, a partire dal prossimo 23 marzo, avranno a disposizione un nuovo collegamento aereo diretto per Barcellona. Ad offrirlo, la compagnia low-cost spagnola Vueling, che connetterà il nuovo Terminal 1 dell’aeroporto barcellonese El Prat con quello di Fontanarossa. Il volo, presentato stamattina in conferenza stampa al Vincenzo Bellini, sarà attivo tre volte alla settimana (martedì, giovedì e domenica), che diventeranno cinque nel mese di agosto, con un totale di oltre 37mila posti. Ai prezzi di una compagnia a basso costo. Un servizio di cui, in questo momento, la nostra città era sprovvista.

Infatti, da quando la compagna etnea Windjet (che prevedeva la tratta Catania-Barcellona) ha chiuso i battenti, da Fontarossa non erano più disponibili voli low-cost diretti per la Spagna. Gli unici a collegare direttamente la città dell’Elefante con le città iberiche più importanti (ad esempio Madrid o la stessa Barcellona) sono offerti dalla compagnia di bandiera Alitalia. A prezzi decisamente poco popolari. Eppure le città spagnole sono una meta molto ambita tra i viaggiatori catanesi, sia per motivi di svago, sia per ragioni di lavoro e studio. Un esempio tra tutti, le decine di studenti universitari che scelgono proprio le città spagnole come meta del progetto Erasmus. E che, orfani delle tratte salvaportafoglio, per i propri spostamenti sceglievano come alternativa al salasso di raggiungere Roma, Milano o altre città in aereo per poi da lì, a tariffe più economiche, volare verso la penisola Iberica. Un altra via? Partire da Trapani o Palermo con Ryan Air, accontentandosi di affrontare anche dalle tre alle cinque ore di pullman per risparmiare. Dagli scali della Sicilia occidentale, infatti, grazie alla compagnia irlandese, è possibile raggiungere diverse capitali ispaniche con un costo accessibile.

Ma da fine marzo sarà disponibile un’altra alternativa. Anche se, almeno per adesso, da Fontanarossa con Vueling sarà possibile raggiungere solo l’aeroporto di Barcellona. Da cui però, hanno assicurato in conferenza stampa, «grazie ai voli in connessione via El Prat, i passeggeri in partenza da Catania potranno raggiungere altre 70 destinazioni di interesse internazionale con un unico check-in per tutte e due le tratte e il ritiro del bagaglio imbarcato direttamente all’aeroporto di destinazione“. Tariffe low-cost e con una procedura semplificata, per raggiungere la Spagna e non solo. «I catanesi – specifica il comunicato – potranno per esempio volare a Bilbao, Madrid, Pamplona, Siviglia, San Sebastian, le isole Baleari e Canarie, oltre che a Nantes ed Amsterdam facendo scalo a Barcellona».

«Il nuovo volo Catania-Barcellona ci consente di creare un collegamento tra due città attualmente non connesse in modo diretto da altre compagnie aeree, offrendo così ai passeggeri in partenza da Catania la possibilità di trascorrere un week-end o un breve soggiorno nella capitale catalana”, ha sottolineato in conferenza stampa Massimo Di Perna, country manager di Vueling per l’Italia e la Svizzera. «Grazie ai voli in connessione attraverso l’hub di Barcellona inoltre, siamo felici di poter offrire ai catanesi la possibilità di volare verso numerose destinazioni di interesse internazionale in Spagna, Francia e in tutto il nostro network».

I biglietti aerei Vueling Catania-Barcellona – per viaggiare a partire dal 23 marzo 2013 – sono già disponibili sul sito ufficiale www.vueling.com, sulla versione mobile m.vueling.com e attraverso le applicazioni per iPhone ed Android. Oppure, è possibile prenotare i voli presso le agenzie di viaggi oppure chiamando il centro prenotazioni al numero a pagamento 899 399 888.

[Foto di Mark.01]

Perla Maria Gubernale

Recent Posts

Catania, trovato deposito di auto rubate in un garage a Librino

Gli agenti del commissariato di polizia di Librino hanno passato al setaccio i garage di…

3 ore ago

Escursionista si ferisce sull’Etna, soccorsa dai vigili del fuoco

I vigili del fuoco del distaccamento di Randazzo del comando provinciale di Catania sono intervenuti…

4 ore ago

Sciacca, minorenne aggredito e ferito a colpi di casco

Agguato a colpi di casco contro un minorenne a Sciacca: l'aggressione è avvenuta nella zona…

8 ore ago

Palermo, furto con spaccata in un bar in via delle Magnolie

Furto con spaccata nel bar delle Magnolie a Palermo. Il colpo nell'omonima via è stato messo…

9 ore ago

San Berillo, bloccato un pusher di 22 anni. Spacciava seduto su una sedia a bordo strada

La polizia di Catania ha beccato un pusher di 22 anni con addosso crack e…

9 ore ago

Aci Bonaccorsi, scoperta un’autofficina abusiva. In un terreno vicino smaltiti rifiuti speciali

Denunciato il titolare di denunciato il titolare di un’autofficina ad Aci Bonaccorsi, in provincia di…

9 ore ago