In una sola giornata trenta volontari hanno ripulito la spiaggia dell’Arenella da ben due copertoni di camion, 50 kg di vetro, 30 kg di indifferenziata e 25 kg di plastica, hanno anche coinvolto gli abitanti della zona nell’impresa. Da due giorni a questa parte così la spiaggia dell’Arenella ha un volto nuovo, è più bella, e questo grazie all’associazione francese Participe Futur, insieme con l’A.S.D. Accademia Taekwondo Sicilia, il Liceo Linguistico Statale Ninni Cassarà e la Guardia Nazionale Ambientale A.E.Z.A.: si sono rimboccati le maniche e muniti di sacchetti, guanti e rastrelli e hanno ripulito la costa dell’Arenella.
L’Associazione Participe Futur sta facendo il giro del Mediterraneo in barca a vela, e ha scelto proprio Palermo per un percorso di educazione ambientale che coinvolge scolaresche e associazioni locali al progetto EXITPLASTIC, a Palermo l’iniziativa si ripeterà il 26 maggio e il 2 giugno per la pulizia, questa volta, della costa di Romagnolo. L’associazione francese ha coinvolto delle scuole della zona e invita tutti i cittadini a prendere parte all’operazione, l’appuntamento è alle 10.30 davanti il posteggio dell’Ospedale Buccheri La Ferla. Alla fine di queste altre due giornate, tutta la plastica raccolta sarà portata al Nautoscopio, dove un artista realizzerà un’opera d’arte simbolica, un mostro di plastica.
Partecipe Futur da anni si batte per la salvaguardia dei cetacei dei mari di tutto il mondo, vittime d’inquinamento da plastica dovuto da una economia irresponsabile, incentrata sull’utilizzo incontrollato della plastica che, nell’indifferenza collettiva, finisce dispersa nell’ambiente e nei mari.
L’Accademia Taekwondo Sicilia da 25 anni impegnata in attività di crescita personale dei ragazzi è stata felice di fare partecipare i propri bambini a questa iniziativa: «C’erano bambini dai cinque anni in su. Rappresentano il futuro – dice il maestro Giuseppe Giorlando -, vogliamo trasmettere loro valori importanti, insegnargli che il cambiamento può avvenire soltanto mediante una presa di coscienza e l’impegno attivo, impersonificando la famosa frase di Gandhi “Sii tu il cambiamento che vorresti vedere nel mondo”. Noi abbiamo anche creato un motto tutto nostro che è “Fai sempre del tuo meglio”, nello sport come nella vita. Con questo spirito nei prossimi giorni saremo anche a Romagnolo».
Cinque milioni di euro del bilancio della Regione Siciliana sono stati stanziati per «potenziare il…
«Un calendario di iniziative legislative e di governo per le prossime settimane». Sono le parole…
Una lista di Paesi sicuri «non esime il giudice all'obbligo di una verifica della compatibilità»…
I titolari delle licenze di nove istituti di vigilanza di Catania, su 15 ispezionati, sono stati…
Prima una richiesta da parte del coordinamento cittadino di Forza Italia, poi il coordinamento cittadino…
Furto ieri notte al punto Conad di viale Gentile a Castelvetrano, in provincia di Trapani.…