Vittoria, la mafia negli imballaggi dei prodotti ortofrutticoli Disposto sequestro da 45 milioni di euro a Titta u ballerinu

Quarantacinque milioni di euro. Ammonta a tanto il patrimonio sequestrato a Titta u ballerinu, all’anagrafe Giombattista Puccio. Cinquantotto anni, l’uomo deve il soprannome alla propria carriera criminale, che lo ha visto nel corso degli anni inserito sia alla Stidda che a Cosa nostra. I sigilli sono stati posti ad attività commerciali, immobili, automobili e conti correnti. 

L’ultima inchiesta in cui Puccio è stato coinvolto è quella dello scorso dicembre denominata Ghost Trash, con cui è stata fatta luce sulle ingerenze della criminalità nel settore della realizzazione degli imballaggi da destinare alle produzioni ortofrutticole di Vittoria. Agli otto indagati sono contestati i reati di associazione a delinquere di stampo mafioso, intestazione fittizia di imprese e traffico illecito di rifiuti. Al vertice del business ci sarebbe stato proprio Titta u ballerinu, attualmente in carcere a Siracusa. Stando a quanto ricostruito dagli inquirenti, Puccio avrebbe sfruttato la propria appartenenza alla criminalità organizzata per fare terra bruciata attorno a sé e diventare leader del settore. A confermare tale versione sono stati anche diversi collaboratori di giustizia, che hanno parlato delle ingerenze del clan Dominante-Carbonaro. Puccio in persona avrebbe usufruito di prestanome per mascherare le proprie imprese. 

Il provvedimento di sequestro riguarda le società M.P. Trade srl, Società cooperativa Giza A.R.L. (già M.P. Trade), International Packing srl, G.Z.G. srl, GR Trade srl, Società cooperativa Agro Bio Service A.R.L., Alba Società Cooperativa Agricola a.r.l.; le società individuali Puccio Giombattista, Puccio Luigi; l’impresa agricola Salvatore Asta, la Soc. Coop. Decaplast e la Ecoline srl. 

Redazione

Recent Posts

Sparatoria a Misterbianco, uomo gambizzato davanti a un bar

Un uomo è stato ferito con diversi colpi di pistola alle gambe a una mano…

6 ore ago

Sac, forte vento a Catania. Possibili disagi e ritardi nei voli

«Forte vento su Catania. Possono verificarsi ritardi e disagi sui voli in arrivo e in…

9 ore ago

Posteggiatore con 40 chiavi auto, a Catania gestiva vetture lasciate in doppia e tripla fila

La polizia in piazza Europa, a Catania, ha sanzionato un 34enne, pregiudicato, che faceva il…

10 ore ago

Randazzo, pranzi e feste abusive in una struttura del Settecento: multato un 53enne

Un evento in una struttura del Settecento, ma mancavano le autorizzazioni. A Randazzo, in provincia…

10 ore ago

Furto in un negozio di articoli per il nuoto a Palermo, indaga la polizia

Qualcuno è entrato nel negozio Master Nuoto di viale del Fante, a Palermo, portando via il…

10 ore ago

Catania, a piedi e in pigiama sui binari della metropolitana: soccorsa giovane donna

Ha percorso a piedi e in pigiama un lungo tratto della metropolitana di Catania. Una…

11 ore ago