Vittoria, i grillini contro l’assessore comunale Cavallo saltato sulla ‘groppa proibita’

L’AMMINISTRATORE DEL COMUNE E’ STATO NOMINATO NELLA SOCIETA’ CHE PRENDERA’ IL POSTO DELL’ATO RIFIUTI. COSA CHE, COME FA NOTARE IL MOVIMENTO 5 STELLE, NON PUO’ FARE PERCHE’ LA LEGGE LO VIETA

E’ polemica, a Vittoria, tra il Movimento 5 Stelle e l’Amministrazione comunale. Argomento: la nomina dell’assessore Filippo Cavallo al vertice della società che dovrebbe prendere il posto dell’Ato rifiuti. Da qui un’istanza che il MeetUp M5S “Vittoria-Scoglitti Pippo Patti” ha inoltrato al Comune.

“A distanza quasi di un anno – si legge nel’istanza dei grillini – la storia sembra ripetersi, prima con l’assessore Dezio, ora con l’assessore Cavallo, la stessa scena se non nella forma, ma nella sostanza. Il 27 del mese corrente il MeetUp M5S ‘Vittoria-Scoglitti Pippo Patti’ ha presentato una istanza presso il Comune di Vittoria. La questione riguarda l’assessore Filippo Cavallo, poiché grazie alla vicenda del depuratore, e da un attento esame da parte del MeetUp della documentazione inerente, veniamo a conoscenza che l’assessore Cavallo, a luglio del 2013, ha partecipato, in rappresentanza della Città di Vittoria, alla costituzione della S.R.R. 7 (la società che prenderà il posto dell’Ato ) ed è stato nominato Presidente del Consiglio di Amministrazione, senza tenere conto della normativa entrata in vigore circa due mesi prima, che vieta ad organi di indirizzo politico di assumere ruoli di vertice nelle aziende pubbliche e private a controllo pubblico e/o controllate dall’Amministrazione che conferisce l’incarico, con il fondato rischio che in caso di accertamento dell’incompatibilità tutti gli atti prodotti dalla nuova società sarebbero a rischio di nullità”.

Insomma, il nostro assessore Cavallo è saltato su una groppa ‘proibita’.

“Ci chiediamo – scrivono i grillini – come possa essere sfuggita una cosa simile ai responsabili ed all’assessore alla Trasparenza. Nessuno si è posto un simile problema? Era proprio necessaria la presenza dell’assessore Cavallo, potendo l’Amministrazione nominare altro soggetto di sua fiducia che non trovasi in condizioni di incompatibilità. Abbiamo inviato la nostra richiesta a tutti i Sindaci dei Comuni appartenenti alla S.R.R., chiediamo che sia fatta chiarezza al più presto possibile”.

“In particolare, rivolgiamo un invito al Sindaco della Città di Ragusa, Ingegnere Federico Piccitto, affinché, in nome della trasparenza, della regolarità degli atti amministrativi e della comune appartenenza al Movimento Cinque Stelle si faccia carico di quanto richiesto per porre fine a questa vicenda spiacevole. In altre nazioni l’insorgere di queste situazioni avrebbe avuto come effetto immediato le dimissioni degli assessori coinvolti, ma spesso dimentichiamo di vivere nella nostra Italia, dove l’istituto delle dimissioni è per lo più sconosciuto o, al massimo, una voce del dizionario italiano. Un amministrazione a Cinque Stelle farà della Trasparenz, e dell’attenzione alla correttezza degli atti amministrativi il pilastro della propria azione e non una foglia di fico autoassolvente”.

Foto tratta da vittoriaweb.com

 

Redazione

Recent Posts

Palermo, migrante muore schiacciato da un camion durante le manovre di sbarco in porto

Sarebbe stato nascosto sotto il camion. Nel porto di Palermo un 30enne di origine tunisina…

1 ora ago

Catania, studentessa investita da un’auto mentre attraversa alla Circonvallazione

Una studentessa universitaria 22enne originaria dell'Islanda - che si trovava qui in Erasmus - è…

1 ora ago

Ancora un progetto immobiliare green di lusso: alla periferia di Catania si lavora a La Vela

Una vela verde con «appartamenti perfetti» che spiccheranno in posizione centrale, tra le sciare laviche…

5 ore ago

Chiusa l’autostrada A19 in direzione Palermo. Incidente autonomo nei pressi di Termini Imerese

La carreggiata in direzione Palermo dell’autostrada A19 Palermo-Catania è provvisoriamente chiusa al traffico per un incidente autonomo, in corrispondenza del territorio…

14 ore ago

Accoltella alla schiena l’ex moglie. Arrestato un 55enne a Marsala

I carabinieri della compagnia di Marsala hanno arrestato un uomo di 55 anni per tentato omicidio. I…

16 ore ago

Rapina in un bar di Carini. L’assalto di quattro uomini armati

Due rapine e un danneggiamento, a Palermo, a un bancomat. Il primo colpo è stato messo a…

17 ore ago