Vitalizi, è scontro aperto tra Musumeci e Micciché «Cancelliamoli, vedremo chi vince in demagogia»

«Convocherò il Consiglio di presidenza e proporrò l’abolizione totale dei vitalizi». È scontro totale, in Assemblea regionale, sul taglio dei vitalizi. A sbottare, conversando coi cronisti alla buvette di Palazzo dei Normanni, è il primo inquilino Gianfranco Micciché: «Visto che per il presidente Musumeci il taglio del 50 per cento è poco, vediamo chi vince in demagogia».

Il dado, insomma, è tratto: Micciché sfida a muso duro il dirimpettaio Musumeci, tacciandolo appunto di affrontare la questione dei vitalizi con demagogia. Il retroscena, svelato dal quotidiano La Repubblica, riguarda appunto il pressing da parte del movimento del governatore, Diventerà Bellissima, per una sforbiciata più radicale alle pensioni dei deputati. Sullo sfondo, la manifestazione della Lega a Roma, la presenza tanto di Musumeci quanto di Armao. E l’assenza di Micciché e dei suoi.

Così ecco che sui vitalizi rischia di misurarsi uno scontro molto più largo. «Noi di Forza Italia – interviene il capogruppo all’Ars Tommaso Calderone – condividiamo pienamente la proposta del presidente Micciché che mira alla totale abolizione dei vitalizi. Qui dunque andiamo oltre la proposta di riduzione per allinearci al resto del Paese, faremo di più: al prossimo Consiglio di presidenza ne proporremo la soppressione».

Anche la capogruppo Udc Eleonora Lo Curto, che sull’argomento nei giorni scorsi aveva preso le distanze dal collega di partito Vincenzo Figuccia, si schiera: «Concordo con la provocazione del presidente Micciché: chi cavalca il taglio dei vitalizi fa squallida demagogia alimentando un sentimento di antipolitica diffuso tra i cittadini». Secondo Lo Curto, «un parlamento nazionale che ricatta le Regioni, agisce con la logica del delinquente e non con quella del buon padre di famiglia».

Miriam Di Peri

Recent Posts

Sciacca, esce di casa e quando torna scopre che il suo appartamento è stato occupato

Il proprietario di casa esce dalla sua abitazione e una coppia occupa l'appartamento. È successo…

2 ore ago

Europee, la riscossa dei volti noti: assessori, sindaci, ex parlamentari e pure Vannacci: chi sono i candidati nelle Isole

Giorgia Meloni sarà la capolista anche nella circoscrizione delle Isole alle prossime elezioni Europee, previste…

3 ore ago

Gdf sequestra a Giarre oltre 12mila prodotti non sicuri

Finanzieri del comando provinciale di Catania hanno sequestrato a Giarre oltre 12.000 prodotti di vario genere, tra…

4 ore ago

L’ha visto rubare oggetti da due auto, magistrato insegue ladro

Ha visto e inseguito un giovane che ha prima rubato un giubbotto da una Fiat…

4 ore ago

Nuovo processo per l’ex giudice Silvana Saguto: è accusata di falso in atto pubblico

Nuovo processo per Silvana Saguto. L'ex magistrata presidente della Sezione misure di prevenzione di Palermo,…

4 ore ago

Terremoto, scossa di magnitudo 2.4 al largo di Trapani

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.4 è stata registrata alle 11:43 nel mare al…

4 ore ago