Per qualcosa di leggero e meno impegnativo di uno spumante (ricordate che anche il prosecco è uno spumante) ma pur sempre brioso, ecco una breve lista di vini frizzanti cheap and chic da pool party.
Dall’Emilia Romagna ilLambrusco di Sorbara Radice Paltrinieri è un vino frizzante rifermentato in bottiglia, che esprime la solarità di un territorio dal carattere meridionale. Rosato e versatile ha un naso di frutta rossa e agrumi che si lascia bere scorrevolmente fra un tuffo e l’altro.
• Prezzo allo scaffale dai dieci ai dodici euro circa
// Per chi non rinuncia ai rossi ecco una versione di Barbera del Monferrato, siamo in Piemonte, La Monella Braida di Giacomo Bologna. La Monella è la Barbera più esuberante che il padre di Giacomo Bologna selezionava dalla botte. Fragrante nei suoi sentori di fragoline e profumi leggermente speziati può essere anche un buon compagno gastronomico. Un’etichetta, come nota il produttore «perfetta nella sua semplicità».
• Prezzo allo scaffale dagli otto ai dieci euro circa
// Sempre a Nord, in Lombardia, Alessio Brandolini produce una versione bianco frizzante a base Pinot Nero e una piccola percentuale di Chardonnay. Lui è Alessio Brandolini, e per chi non rinuncia ai profumi e all’eleganza neanche in costume da bagno Il Campetto suonerà come un accessorio irrinunciabile.
• Prezzo online nove euro circa.
// Fra i siciliani Cantine Fina propone un Grillo cento per cento, nostro vitigno autoctono a bacca bianca, nella sua versione frizzante con l’etichetta Makisé. Un combinazione, quella fra agrumi, zagara, e note iodate, che infondo quell’energia esuberante tipica della Sicilia.
• Prezzo allo scaffale dai nove agli undici euro circa
Alessia Zuppelli, da social media manager a sommelier iscritta alla Fondazione Italiana Sommelier-Sicilia, la sua missione rimane sempre la stessa: comunicare, anche attraverso un calice di vino.
Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…
La deputata regionale Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati. Caronia, che…
«La concessione è legittima, ma se il Comune ce lo chiede ufficialmente, siamo pronti alla…
Ci sarebbe un guasto tecnico dietro l'incidente in parapendio di mercoledì scorso a Milazzo, in…
Sabato 23 novembre Anpas Sicilia, l’Associazione nazionale delle pubbliche assistenze, incontra i sindaci e le…
Revoca della concessione. È quello che chiede il sindaco di Catania, Enrico Trantino, a proposito…