Villa Trabia, chiuso l’accesso che dà su piazza Scalia «Lesionata da pioggia, riapertura entro una settimana»

L’ingresso di Villa Trabia che dà su piazza Scalia è stato chiuso venerdì scorso per motivi di sicurezza. La cancellata in ferro che regola uno delle tre entrate della grande villa comunale, infatti, è stata danneggiata dall’ingente pioggia caduta nei giorni scorsi. Sulla rete che delimita l’ingresso, è stato così affisso un cartello che informa i visitatori del “divieto di accesso per opere di messa in sicurezza”. Dal Comune assicurano che l’accesso sarà ripristinato nel giro di una settimana. «L’acqua ha provocato una lesione alla struttura – spiega Domenico Musacchia, il capo area del settore Ville e Giardini – per evitare che qualcuno si faccia male, per questo l’ingresso è stato interdetto. Nel giro di una settimana sarà nuovamente fruibile».

Rimangono, tuttavia, i disagi per gli utenti che quotidianamente frequentano lo spazio verde, che rimane accessibile dalle 7 alle 19.30. A darne notizia sui social, stamane, il presidente dell’ottava circoscrizione Marco Frasca Polara. «Venerdì scorso è stato chiuso il cancello d’ingresso di piazza Scalia – scrive su Facebook – Da circa una decina d’anni è chiuso quello di via Almejda. Insomma, dei tre ingressi di questa grande villa, che abbraccia i quartieri Libertà e Politeama, ne è rimasto solo uno in funzione, quello di via Salinas». 

Alla storica area verde che racchiude un edificio settecentesco, sede dalla biblioteca multimediale comunale, all’interno di un parco di circa 60 mila metri quadri, è possibile accedere ben da tre lati: via Salinas, piazza Scalia e via Almejda. Seppur temporanea la chiusura da piazza Scalia, però, renderà ancora più complicato l’accesso. Il grande cancello che dà su via Almejda, infatti, da molti anni rimane sprangato se non per una piccola porticina in ferro battuto che, tuttavia, rimane aperta solo la mattina.

«Abbiamo sollecitato più volte l’amministrazione affinché quella porticina rimanesse spalancata tutto il giorno – aggiunge Frasca Polara -, e non comporterebbe alcuna spesa aggiuntiva per il personale che, prima dell’ora di chiusura, deve verificare la presenza di persone ispezionando tutta l’area». E poi c’è il tema del restauro del cancello. «”Chiediamo di sbloccare il progetto di restauro chiuso in un cassetto – conclude Frasca Polara – Una situazione incresciosa da almeno dieci anni anni».

Dopo la segnalazione di Frasca Polara, nel pomeriggio il portoncino di via Almejda è stato riaperto. Mentre sull’ingresso chiuso di piazza Scalia il Comune ha incollato una nota in cui segnala, appunto, la possibilità d’entrata dall’altra parte della villa, cioè da via Salinas. «Tutto questo non è più  accettabile – commenta Frasca Polara – questo parco merita ben  altro. Chiediamo all’amministrazione di sbloccare al più presto il progetto  di restauro del portone di via Almejda e di iniziare i lavori di messa in  sicurezza del cancello di piazza Scalia».

Antonio Mercurio

Recent Posts

Dalla Sicilia le proposte di legge su inizio e fine vita per compensare le lacune nazionali: «Sono diritti essenziali»

«Tutta la vita è politica», scriveva Cesare Pavese ne Il mestiere di vivere. E sembrano…

2 ore ago

Incidente sul lavoro, operaio 59enne muore a Floridia

Incidente sul lavoro in un cantiere edile a Floridia, nel Siracusano. Vittima un 59enne, operaio…

11 ore ago

Sciacca, esce di casa e quando torna scopre che il suo appartamento è stato occupato

Il proprietario di casa esce dalla sua abitazione e una coppia occupa l'appartamento. È successo…

14 ore ago

Europee, la riscossa dei volti noti: assessori, sindaci, ex parlamentari e pure Vannacci: chi sono i candidati nelle Isole

Giorgia Meloni sarà la capolista anche nella circoscrizione delle Isole alle prossime elezioni Europee, previste…

14 ore ago

Gdf sequestra a Giarre oltre 12mila prodotti non sicuri

Finanzieri del comando provinciale di Catania hanno sequestrato a Giarre oltre 12.000 prodotti di vario genere, tra…

15 ore ago

L’ha visto rubare oggetti da due auto, magistrato insegue ladro

Ha visto e inseguito un giovane che ha prima rubato un giubbotto da una Fiat…

15 ore ago