Villa Belvedere, si insedia la commissione «Difficile stabilire i tempi della verifica»

Fare chiarezza sul restauro della villa Belvedere. Quello che per mesi, ad Acireale, è stato un proposito di molti – al punto da trovare spazio anche nella campagna elettorale con il futuro sindaco Roberto Barbagallo che si disse sicuro, se eletto, di rimuovere l’azolo dai viottoli del parco – adesso è un dato di fatto. La giunta comunale, infatti, ha nominato una commissione di verifica dei lavori al fine di capire se tutto si sia svolto secondo programma o se invece vi siano state delle omissioni.

La decisione, presa lo scorso 8 agosto con una delibera, è stata ufficializzata ieri in occasione dell’insediamento ufficiale. A dover analizzare la qualità dei lavori sarà un’equipe formata da Agatino Sidoti, dirigente responsabile del Servizio 7 – Forestale – Dipartimento Regionale dello Sviluppo rurale e territoriale; Giuseppe Marano, Dirigente responsabile dell’ Uo 42 – Osservatorio per le Malattie delle Piante di Acireale; Vincenzo Udine, ingegnere; Michele Barbagallo, geometra; Giuseppe Occhipinti, agronomo; Pasquale Filetti, geometra e Marcello Bonaventura, avvocato. La commissione lavorerà a titolo gratuito.

Ai sette sarà affidato il compito di rovistare tra documenti e relazioni, effettuando al contempo gli opportuni sopralluoghi all’interno della villa Belvedere. Tra le priorità individuate dall’amministrazione Barbagallo ci sono il già citato azolo, il recupero della vegetazione, i lavori alla rete idrica e la qualità degli interventi fatti in campo di illuminazione esterna. «È difficile dire quando avremo i primi risultati – spiega Marcello Bonaventura – Lunedì inizieremo a lavorare tra uffici e sopralluoghi. Il mio compito, da avvocato, sarà chiaramente quello di evidenziare eventuali responsabilità nello svolgimento dei lavori».

Dello stato della vegetazione, invece, si occupera Agatino Sidoti: «Tra qualche giorno – dichiara l’esperto – ci rivedremo di nuovo per leggere il progetto e i lavori effettuati secondo le carte. Subito dopo, faremo i primi sopralluoghi per valutare lo stato di salute delle singole piante di leccio e, se necessario, anche delle altre. Dopo – ha continuato Sidoti – insieme a Marano faremo una relazione con le indicazioni di massima su quali piante abbattere per motivi di sicurezza e gli interventi di protezione fitosanitaria per le altre». Anche per Sidoti, al momento, è difficile stimare il tempo necessario per il completamento delle operazioni: «Non so valutare quanto tempo impiegheremo. Si consideri – conclude – che tutti noi siamo professionisti impegnati, nel pubblico e nella libera professione».

Il progetto per la ristrutturazione della villa Belvedere, denominato Aci Heritage, fu finanziato con diversi milioni di euro (3,2 per la parte che sarà oggetto di verifica) provenienti dalla Comunità europea e rientrò tra i progetti dell’Asse 6 Sviluppo urbano sostenibile del P.O Fesr 2007-13 (Programma operativo Fondo europeo per lo sviluppo regionale, ndr) avente come obiettivo quello di «promuovere lo sviluppo economico, la capacità attrattiva e innovativa delle città in un’ottica di sviluppo sostenibile e di integrazione sociale».

Simone Olivelli

Recent Posts

Migranti: ancora sbarchi e trasferimenti da Lampedusa

Sono 89 i migranti giunti durante la notte a Lampedusa dove, ieri, nell'arco di 24…

3 ore ago

Rubano auto in serie, arrestati quattro giovani a Palermo

La polizia ha arrestato in flagranza di reato, quattro palermitani, C.E, 18enne, C.C.,19enne, C.A., 22enne…

3 ore ago

Palermo: travolta e uccisa turista 31enne. Stava attraversando insieme al marito

Si è costituito l'automobilista pirata che la notte scorsa ha travolto e ucciso a Palermo una turista…

3 ore ago

Mascalucia: tentano furto con spaccata, ma fuggono ad arrivo carabinieri

Colpo non riuscito a Mascalucia, in provincia di Catania, dove i carabinieri di Gravina di Catania hanno sventato…

3 ore ago

Un viaggio in mountain bike tra i vulcani della Sicilia. «Non tutti riescono a percepire l’unicità di questi luoghi»

«Questi sono luoghi che vanno approcciati in un certo modo: tutti possono osservarli, ma non…

9 ore ago

Mafia, la Cassazione annulla quattro condanne per presunti fiancheggiatori di Messina Denaro

Accogliendo le richieste della difesa, la seconda sezione della Cassazione ha annullato quattro delle sei…

20 ore ago