Vietato fare il bagno da Aci Trezza ad Aci Castello Batteri fecali in mare: il Comune emette ordinanza

«Eravamo al sole, ma di colpo abbiamo visto arrivare i vigili che hanno affisso un cartello. Ci hanno detto che non potevamo più farci il bagno». Poche battute da un bagnante scolpiscono il fatto che da ieri, ad Aci Castello, ha monopolizzato l’attenzione. Il sindaco Carmelo Scandurra ha emesso un’ordinanza che vieta temporaneamente la balneazione nel braccio di mare fra i faraglioni di Aci Trezza e il porticciolo di Aci Castello. Un provvedimento approntato dopo una nota inviata al Comune dall’Asp di Catania. Le periodiche analisi delle acque, condotte dall’Unità operativa di Igiene pubblica, non hanno dato stavolta un buon esito: troppo alti i livelli di batteri fecali nel mare, e dunque stop ai bagni nella Riviera dei Ciclopi.

Sia dall’Asp che dal municipio castellese arrivano però inviti alla calma. Il divieto è appunto temporaneo perché le anomalie nei rilevamenti potrebbero rientrare. «Può succedere che in alcuni periodi dell’anno i valori non diano garanzie per la balneabilità – dice il primo cittadino a MeridioNews – e da noi questa circostanza si verifica a ogni stagione». Scandurra insomma allarga le braccia e chiede un po’ di pazienza: «I controlli saranno ripetuti a stretto giro e presto si potrebbe tornare alla normalità, ma il divieto è nell’interesse di tutti e va rispettato». Dall’Asp, intanto, fanno sapere che un secondo campionamento è stato già compiuto stamane mentre un ulteriore prelievo avverrà la prossima settimana. Qualora arrivasse un esito favorevole, l’ordinanza potrà essere subito revocata.

«Gli scarichi nel nostro mare – prosegue il sindaco – sono limitati a quelli che conosciamo tutti, non ce ne risultano altri. Mi auguro che il nuovo collettore fognario risolva ogni problema e infatti abbiamo voluto accelerare. Per la prima volta, a differenza del passato non abbiamo sospeso i lavori nel periodo estivo».

Francesco Vasta

Recent Posts

Dalla Regione dodici milioni di euro per il nuovo polo scientifico ambientale all’ex Roosvelt di Palermo

Poco più di dodici milioni di euro per ristrutturare i locali dell’ex istituto Roosevelt di…

39 minuti ago

Catania, in uno stabile abbandonato trovati utensili da lavoro e decine di parti di automobili

Uno stabile abbandonato con dentro molti utensili da lavoro e decine di parti di carrozzeria…

3 ore ago

Catania, posticipata la scadenza del saldo Tarsu/Tari

Il Comune di Catania fa sapere con una nota che «a causa di problemi tecnici…

5 ore ago

Tra Palermo e l’Agrigentino sono state sequestrate migliaia di panettoni scaduti e con etichetta falsa

Più di 4000 prodotti dolciari, eppure pronti per essere venduti. Sono state sequestrate dai carabinieri…

5 ore ago

Catania, denunciato un parcheggiatore abusivo. «La mia famiglia fa quest’attività da più di 50 anni»

A Catania è stato sanzionato e denunciato un parcheggiatore abusivo. Letta così non è una…

6 ore ago