«La pista, se si potrà trovare una soluzione alternativa, rimane perché è indispensabile». L’assessora alla Mobilità, Iolanda Riolo, non ci sta a perdere la pista ciclabile di viale del Fante, uno dei fiori all’occhiello della precedente gestione Orlando, che su mobilità sostenibile ed ecologia aveva puntato forte durante l’arco di tutto il mandato che si è concluso, lo scorso giugno, con la rielezione.
Eppure quella pista è pericolosa. A dirlo è la commissione di vigilanza sul pubblico spettacolo, composta da membri della Questura, dei vigili del fuoco, della protezione civile e della Prefettura, che ha, su segnalazione proprio degli uomini del gruppo operativo di sicurezza, che fa capo proprio agli uffici di Renato Cortese, bocciato l’asse viaria per le biciclette per colpa del cordolo che la separa dalla strada trafficata dalle auto, ordinandone la rimozione entro la prossima gara casalinga del Palermo calcio.
Questo perché il cordolo incriminato avrebbe al suo interno dei supporti di cemento, dei contrappesi che sarebbero in parte facili da estrarre e per questo risulterebbero pericolosi in caso di problemi di ordine pubblico nei pressi dello stadio Renzo Barbera. Senza contare che il divisorio tra le corsie, sempre secondo la commissione, non consente un semplice afflusso e deflusso nel corso delle manifestazioni sportive. «La pista ha una sua funzione – prosegue Riolo – fa parte del piano piste ciclabili e della prospettiva soft della mobilità, per questo cercheremo di trovare alternative tollerabili per la Prefettura e per il comitato di vigilanza».
Irregolare una su cinque. È il bilancio dei controlli dei carabinieri dei Nas, d'intesa con…
Sei minuti e 53 secondi. Tanto ci ha messo l'Assemblea regionale siciliana (Ars) a incardinare…
Poco più di dodici milioni di euro per ristrutturare i locali dell’ex istituto Roosevelt di…
Uno stabile abbandonato con dentro molti utensili da lavoro e decine di parti di carrozzeria…
Il Comune di Catania fa sapere con una nota che «a causa di problemi tecnici…
Più di 4000 prodotti dolciari, eppure pronti per essere venduti. Sono state sequestrate dai carabinieri…