Via Orto dei limoni, in due rubano ruote da un’auto Un turista riprende la scena: «È giusto denunciare»

Un lavoro di una decina di minuti e un danno da diverse centinaia di euro. Ovvero il valore di quattro pneumatici sostituiti da pochi giorni, più i cerchioni. Perché i ladri, che la notte scorsa hanno preso di mira una Toyota Yaris in via Orto dei limoni, si sono portati anche quelli. Lasciando l’auto su quattro alzatine, fatte con assi di legno. I malviventi, tuttavia, potrebbero essere stati incastrati da un turista che ha ripreso la scena

Il furto è avvenuto in nottata. «Abito nelle vicinanze e dal balcone vedo l’automobile, posso dire che finché sono andata a letto le ruote erano al loro posto», racconta a MeridioNews la giovane proprietaria della Yaris. Sulla via ci sono alcune telecamere di sorveglianza che potrebbero tornare utili alle forze dell’ordine per identificare i ladri. Ma ancora più fondamentale potrebbe essere la testimonianza di un uomo, un turista straniero, che ha assistito alla scena, riuscendo a prendere la targa dell’auto usata dai malviventi per trasportare le quattro ruote. 

«Erano in due, giovani, forse sui 25 anni – rivela l’uomo a MeridioNews -. Uno aveva i capelli neri e barba, mentre l’altro era pelato. Tutto è durato circa dieci minuti, hanno smontato le ruote con la chiave usata dai meccanici e le hanno caricate nella loro macchina». Durante le operazioni, alcuni mezzi hanno percorso via Orto dei limoni ma nessuno si sarebbe accorto di quanto stava accadendo vicino alla Yaris, parcheggiata negli stalli gestiti da Sostare. «Quando passavano le altre auto si abbassavano per non farsi vedere – continua -. In un primo tempo ho pensato di urlargli contro, ma ho pensato che era meglio riprenderli e poi presentarmi alla polizia». 

L’uomo, infatti, ha scattato alcune fotografia e girato con il cellulare un video di una quindicina di secondi in cui si vedono i due intenti a smontare le ruote. Le immagini, in queste ore, sono al vaglio delle forze dell’ordine.

Simone Olivelli

Recent Posts

Strage Casteldaccia, il sopravvissuto: «È successo un imprevisto». Ma non sarebbero dovuti scendere nel tombino

Non sarebbero dovuti scendere all'interno della stazione di sollevamento i cinque operai morti ieri a…

23 minuti ago

Un’eruzione dell’Etna nascosta da una tempesta di neve. Lo rivela uno studio dell’Ingv

Una colata di lava nascosta da una tempesta di neve. Nel maggio 2023 sull'Etna c'è…

35 minuti ago

Microcellulari sotto la maglia e smartphone nascosti nel muro del carcere di Augusta

Alcuni smartphone e due microcellulari. Nel carcere di Augusta, in provincia di Siracusa, sono stati…

1 ora ago

Processo depistaggio via D’Amelio, il legale di un poliziotto: «Il più grande accanimento della storia»

«Questo non è il più grande depistaggio della storia giudiziaria italiana, ma il più grande…

2 ore ago

Cosa c’entra un clan di Cosa nostra nell’arresto per corruzione del presidente della Liguria

Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti è finito agli arresti domiciliari con l'accusa di corruzione nell'ambito…

2 ore ago

In Sicilia alcuni enti locali rischiano il commissariamento per non aver approvato i bilanci

Comuni, Liberi consorzi e Città metropolitane senza bilanci di previsione approvati. In base ai dati…

2 ore ago