Via Maqueda si avvia a diventare una strada totalmente pedonalizzata. Con un’ordinanza dell’ufficio Mobilità del Comune di Palermo, infatti, ha sancito la chiusura quasi esclusiva della via, che sarà aperta al traffico veicolare solo dalle sette del mattino alle dieci nei giorni feriali nel tratto già parzialmente pedonale: tra via Cavour e piazza Villena.
La chiusura, da tempo promessa dall’amministrazione, consente delle eccezioni. Sono autorizzati al transito, infatti, pur mantenendo una ridotta velocità di marcia, i possessori di un posto auto con regolare passo carrabile autorizzato, solo se muniti di pass, i mezzi privati destinati al trasporto e distribuzione dei medicinali urgenti diretti alle farmacie presenti all’interno dell’area, i mezzi diretti verso le strutture alberghiere presenti nell’area di via Maqueda o nelle vie immediatamente vicine, non raggiungibili direttamente se non dalla stessa via, ma solo se muniti di pass.
Consentito anche l’accesso a mezzi privati destinati alle operazioni di carico e scarico per traslochi o di merci, con la sosta consentita entro aree appositamente individuate.
Nei giorni festivi, la chiusura al traffico veicolare sarà completa. «È ormai chiaro che per via Maqueda – hanno detto il sindaco Leoluca Orlando e l’assessore alla Mobilità, Giusto Catania – si va verso la pedonalizzazione integrale e definitiva, abbandonando la fase sperimentale supportata, tra l’altro, dall’apprezzamento dei cittadini palermitani e dall’evidente risveglio commerciale dell’area».
Il percorso di pedonalizzazione nel centro cittadino si rafforza, inoltre, grazie alla proroga della chiusura di piazza Peranni (Mercato delle Pulci) fino al prossimo 5 settembre 2016 e all’imminente adozione di provvedimenti riguardanti il Cassaro alto, la parte di corso Vittorio Emanuele compresa fra via Bonello e i Quattro Canti, con una ulteriore riduzione delle possibilità di transito per i veicoli a motore.
La procura ha chiesto al gup di Palermo Lorenzo Chiaramonte il rinvio a giudizio dei presunti mandanti…
Una neonata è morta ieri subito dopo il parto nell'ospedale Garibadi-Nesima di Catania. A dare la…
Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti rende noto che oggi, alla presenza del ministro…
Una dimostrazione davanti a bambini e bambine dell'asilo e della scuola primaria, con colpi di…
Rinviati a giudizio con l'accusa di depistaggio. Giuseppe Di Gangi, Vincenzo Maniscaldi, Angelo Tedesco e…
Avrebbe accoltellato un 19enne perché quest'ultimo ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata. Un 16enne…