Via Grotte bianche, pieno centro storico di Catania, a pochi passi da via Umberto. È questa la location immortalata in uno scatto di Giusy Belfiore, presidente delle guide turistiche catanesi. Solo che nell’immagine pubblicata sui social network non ci sono né lo scorcio di un palazzo né bellezze da visitare: soltanto un cumulo di spazzatura che arriva fino alla strada. Non soltanto sacchetti pieni di rifiuti, ma anche pezzi di vecchi mobili e l’imbottitura di un materasso singolo. Cosa a cui si aggiunge un ulteriore elemento: il numero verde del Comune di Catania (800594444) che sarebbe «disattivo». La redazione di MeridioNews ha provato a chiamarlo diverse volte (dalle 15 e fino a pochi istanti prima della pubblicazione di questo articolo), ma senza successo. Dopo pochi istanti si riesce a prendere la linea, ma il telefono squilla vuoto fino alla fine.
In via Grotte bianche dalla fine del 2016, secondo quanto riportato sul sito di Palazzo degli elefanti, dovrebbe essere attivo il sesto step della raccolta differenziata porta a porta, in una delle aree in cui la spazzatura – anziché essere gestita dal consorzio Seneco – è gestita direttamente dal municipio catanese. I problemi, però, proprio da quelle parti non sono mai mancati: i cumuli di rifiuti sono stati documentati in continuazione. Anche per via delle denunce pubbliche dei residenti, spesso costretti a subire le visite di topi e blatte.
Sul sito del municipio, a una pagina dal titolo «Le regole per i cittadini che contribuiscono a una città pulita», si trova il riferimento al numero verde: non solo da chiamare per la rimozione dei rifiuti ingombranti. Ma anche da avere come riferimento per eventuali chiarimenti su «Catania rinasce», il nome che è stato dato al programma di avvio del porta a porta nel centro storico. E se nel primo caso si dice che il numero è disponibile fino alle 12.30 (escluso domenica e festivi), nel caso del servizio informazioni sulla raccolta differenziata si dice, ancora più chiaramente, che il numero è attivo dalle 7.30 alle 18.30, dal lunedì al venerdì.
«In via Grotte bianche la spazzatura dovrebbe essere rimossa nelle prime ore della mattinata – replica a MeridioNews l’assessore all’Ecologia Fabio Cantarella – Dagli uffici mi è stato detto che noi siamo passati regolarmente, e quindi lo scarico deve essere avvenuto successivamente. Ho dato mandato affinché un altro mezzo vada a togliere l’accumulo entro un’ora». Per quanto riguarda il numero verde, invece, l’assessore non ha avuto riscontri: «So che funziona, mi è stato dato questo feedback da persone con cui ne ho parlato proprio di recente. Se c’è un disservizio, verificherò anche quello».
I carabinieri, durante dei controlli antidroga nel centro di Palermo, hanno arrestato un uomo e denunciato…
I carabinieri della stazione di Alcamo, provincia di Trapani, hanno arrestato un 21enne, ritenuto responsabile…
Ha detto ai carabinieri che lo hanno fermato in via Lanza di Scalea a Palermo che stava…
Nemmeno «la più vasta operazione contro la pirateria audiovisiva in Italia e in Europa» sembrerebbe…
Quinta spaccata in pochi mesi. Non c'è pace per il bar Gran Cafè Torino in…
Sgominata dalla polizia di Stato una banda che, a Brancaccio, spacciava crack e hashish, a…