Via Crociferi, saltano tutti i paletti anti-parcheggio Ruffino: «Il Comune non ne ha più in magazzino»

Il paletto a destra è stato distrutto da un suv. Quello a sinistra è scomparso misteriosamente pochi giorni dopo. «Probabilmente è stato rubato», spiega Davide Ruffino. Nel progetto di cui il consigliere di quartiere è il primo firmatario, le due sbarre dovevano servire a dissuadere dal transito delle auto – e quindi anche la sosta – nella centralissima area pedonale di via Crociferi. Un piano che andava completato con la collocazione di un terzo paletto, al centro, mai avvenuta. Adesso il rischio è che resti un’incompiuta: «Il Comune sostiene di non avere più paletti a disposizione». 

La decisione sul varco di via Crociferi, nel tratto sottostante l’arco di San Benedetto, sarà presa tra qualche giorno. Dopo un sopralluogo «l’amministrazione valuterà se ripristinare la barriera, piazzando stavolta quattro paletti, oppure lasciare il varco aperto», sostiene Davide Ruffino. L’idea di piazzare le sbarre era nata un mese fa, perché la sola segnaletica verticale – coi cartelli che indicano il divieto d’accesso e la presenza dell’area pedonale –  non era stata sufficiente a scoraggiare gli automobilisti, che posteggiavano le loro vetture lungo la strada dichiarata patrimonio dell’umanità dall’Unesco.

L’ostacolo alla ricollocazione dalla barriera, adesso, sarebbe la mancanza di paletti nei magazzini comunali. «I tecnici responsabili mi hanno detto che verrà fatta una ricerca, e solo se ne verranno trovati almeno quattro si procederà alla nuova posa». Di certo c’è solo che il paletto abbattuto da un suv dovrà essere rimosso per garantire l’incolumità pubblica. Mentre l’altro, scomparso pochi giorni dopo, «essendo in ferro, avrà fatto gola a qualcuno che deve averlo rubato – dice il consigliere di municipalità – Considerato che nessuno, neanche gli incaricati del Comune, era stato informato della rimozione». 

Qualora l’amministrazione decidesse di non riposizionare i paletti dissuasori «che finora hanno contribuito a ridare un minimo di decoro alla storica via – sostiene Ruffino – rischiamo la faccia davanti ai turisti, e la stagione estiva è alle porte». L’assessore comunale ai Lavori pubblici Luigi Bosco a MeridioNews conferma le modalità di intervento dell’amministrazione: «Dopo il sopralluogo fatto, abbiamo deciso di ripristinare la barriera con dei nuovi paletti». E sulla mancanza di sbarre a disposizione dell’amministrazione rassicura: «Ho già dato mandando ai tecnici che si occupano della manutenzione di trovarne di nuovi, da ricollocare nel varco il prima possibile».

Marco Di Mauro

Recent Posts

L’Ars avvierà una procedura disciplinare nei confronti dell’autista di Miccichè

L'Assemblea regionale siciliana avvierà la procedura disciplinare nei confronti del dipendente Maurizio Messina, assegnato come autista…

1 ora ago

Via Capo Passero, scappa sui tetti con 60 dosi di cocaina. Arrestato

Gli agenti delle Volanti della questura di Catania hanno arrestato un 18enne per detenzione di…

1 ora ago

Scontro tra un’auto e un tir nel Nisseno: una persona morta, un’altra ferita

Scontro tra un'auto e un tir sulla strada statale 190. Vicino a Riesi, in provincia…

3 ore ago

Militello: evade per andare a casa di una parente, ma lei chiama i carabinieri

Sottoposto agli arresti domiciliari nella sua casa di Militello in Val di Catania, un 19enne…

3 ore ago

Palermo, 36enne ruba nel Teatro Massimo: nella refurtiva anche un quadro elettrico

Avrebbe tentato di rubare dentro il Teatro Massimo. A Palermo un 36enne è stato arrestato…

3 ore ago

Chiusa una gastropescheria abusiva nel Catanese: per il titolare una multa da 3000 euro

Una gastropescheria abusiva è stata chiusa a San Pietro Clarenza, in provincia di Catania. Durante…

4 ore ago