Via Crociferi, la denuncia di una cittadina «Vittima di soste e abusivismo selvaggi»

Motorini sul marciapiede e una selva di tavoli a perdita d’occhio. Tanto da rendere difficile il passaggio. È la veste estiva di via Crociferi, strada catanese a cavallo tra la storia – con ritrovamenti archeologici sotto e barocco sopra – riconosciuta dall’Unesco patrimonio dell’umanità. La via è ormai «vittima di abusivismo selvaggio e soste», denuncia a CTzen Anna, una lettrice. Un caos fuorilegge in cui sembra che neanche i vigili riescano a mettere ordine.

«Il regolamento vigente afferma che dovrebbe essere lasciata la possibilità ai mezzi di soccorso di transitare, che la lunghezza delle disposizioni dei tavoli non superi mai i 12 metri e che comunque venga lasciato un margine dal marciapiede di almeno tre metri», spiega Anna, facendo riferimento al regolamento del Comune di Catania per l’applicazione della tassa per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche, entrato in vigore nel 2000. Per non dire dei bidoni dell’immondizia nel marciapiede di fronte ai tavolini – «vietato per il decoro» – e l’ingombro degli stessi marciapiedi con tavoli, sedie e motorini. «E in più in posti di rilevanza storica e zone archeologiche», sottolinea la lettrice. Che racconta: «Turisti con passeggino sono dovuti tornare indietro».

Davanti a questa scena, la cittadina decide di chiamare i vigili. Ma, nell’attesa del loro arrivo, succede dell’altro. «La cosa grave e disarmante è che, immediatamente, ancor prima che la volante giungesse sul posto, i proprietari della trattoria in questione, come se fossero stati avvertiti, hanno fatto spostare i clienti e rientrato in tutta fretta almeno 40 tavoli», conclude il suo racconto Anna.

Redazione

Recent Posts

Noto, si presenta all’ospedale con una ferita d’arma da fuoco alla gamba

Agguato a colpi d'arma da fuoco a Noto (Siracusa), dove un uomo è stato ferito…

9 ore ago

Licata, scontro in moto contro un autocarro: muore un uomo di 45 anni

Un uomo di 45 anni, Vincenzo Lo Vullo, originario di Licata, è morto in un…

10 ore ago

Acireale, chiusi due autolavaggi abusivi

La Polizia di Stato ha scoperto due autolavaggi abusivi. Sono stati scoperti dalla Polizia di…

13 ore ago

Palermo, raggirava anziani con la truffa del finto carabiniere. Arrestato 34enne

I Carabinieri della Stazione di Palermo Crispi hanno arrestato un 34enne di Pomigliano d’Arco (Napoli), ritenuto responsabile…

14 ore ago

Palermo, sparatoria al cimitero dei Rotoli: si cercano altri due complici dell’uomo che ha sparato

Sono in corso le indagini per stabilire il movente del tentato omicidio dell'operaio della Reset,…

14 ore ago

Cosa sappiamo della sparatoria a Catania alla vigilia di Natale. Il ferito e i colpi contro una coppia per farla accostare

Martedì sera, alla vigilia di Natale, a Catania un ragazzo di 20 anni è stato…

24 ore ago