Via Ardizzone, degrado all’ufficio Igiene e profilassi Asp Catania: «L’edificio è in fase di ristrutturazione»

Materiali di scarto e rifiuti in bella mostra nella corte dell’edificio che ospita il laboratorio di Igiene e profilassi di via Carlo Ardizzone a Catania. La struttura, dove si trovano anche gli uffici del dipartimento provinciale dell’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente, è quotidianamente meta dei diversi cittadini che accedono, tra le altre cose, ai servizi di prelievo del sangue per gli esami tossicologici. Ma non solo. Negli uffici vengono svolte anche attività di analisi ed esami, dalle acque destinate al consumo umano a quelle legate al settore alimentare, oltre al monitoraggio e alla prevenzione ambientale dell’Arpa. 

Tuttavia negli spazi comuni della sede di via Ardizzone sembrerebbe che a farla da padrone siano degrado e incuria. Situazione di cui l’amministrazione sanitaria dice di essere «pienamente a conoscenza». «L’intera struttura è in fase di riorganizzazione – spiega il direttore sanitario dell’Asp Franco Luca a MeridioNews – sia sul piano dei servizi che sul piano logistico, quei materiali infatti sono residui delle ristrutturazioni compiute, in attesa di essere conferiti». Rimozione che, assicura il dirigente, dovrebbe essere «avviata in pochi giorni». 

Nel frattempo, negli stessi spazi, verranno assegnati anche il personale e le strumentazioni del laboratorio tossicologico attivo fino a pochi mesi a Misterbianco nei locali di via Galilei. Ambienti dichiarati inagibili, in cui venivano ospitati anche servizi come la guardia medica del popoloso centro e vari ambulatori. «Il trasferimento da Misterbianco è momentaneo, anche se la nostra idea è di riunire il laboratorio all’unico centro di Catania – aggiunge il direttore Luca – nell’ottica di un generale potenziamento del presidio sia dal punto di vista del personale che delle attrezzature». 

Francesco Vasta

Recent Posts

Chiesto il rinvio a giudizio per i presunti mandanti dell’omicidio del sindacalista Mico Geraci

La procura ha chiesto al gup di Palermo Lorenzo Chiaramonte il rinvio a giudizio dei presunti mandanti…

10 ore ago

Catania, bambina muore subito dopo il parto. Presentato esposto in Procura

Una neonata è morta ieri subito dopo il parto nell'ospedale Garibadi-Nesima di Catania. A dare la…

11 ore ago

Siccità in Sicilia, il ministero delle Infrastrutture approva il piano per i dissalatori: costerà 50 milioni con fondi regionali

Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti rende noto che oggi, alla presenza del ministro…

11 ore ago

Palermo, in una dimostrazione a scuola davanti a dei bambini la polizia municipale spara a salve e simula un arresto

Una dimostrazione davanti a bambini e bambine dell'asilo e della scuola primaria, con colpi di…

12 ore ago

Processo per il depistaggio sulla strage di via D’Amelio, rinviati a giudizio quattro poliziotti. Il pm: «Assoluta malafede»

Rinviati a giudizio con l'accusa di depistaggio. Giuseppe Di Gangi, Vincenzo Maniscaldi, Angelo Tedesco e…

16 ore ago

Siracusa, 16enne accoltella un ragazzo che ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata: arrestato

Avrebbe accoltellato un 19enne perché quest'ultimo ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata. Un 16enne…

16 ore ago