Via Ala, strada ancora transennata e Brt deviato «Fermata in via Macchi, niente avvisi agli utenti»

Sono passati sette mesi, ma in via Ala non è cambiato nulla. Le transenne occupano ancora la corsia del Brt sulla sede stradale, che rimane interdetta al traffico. L’arteria viaria, che costeggia il carcere di piazza Lanza, è chiusa da quando alcuni calcinacci si sono staccati dal palazzo storico che si trova al civico 63. Un edificio la cui proprietà e della Regione Sicilia, e su cui c’è una richiesta di consegna inoltrata a Palermo dall’ufficio Patrimonio del Comune. Disabitato da oltre 20 anni, in passato è stato tetto di fortuna per homeless. Ora è considerato pericolante. Frattanto – come aveva anticipato l’ex presidente dell’Amt Puccio La Rosa – il percorso del bus rapid transit è stato modificato, ma la cittadinanza non è informata. 

«L’altra mattina – spiega una cittadina in una segnalazione firmata – sono andata in piazza Lanza poco prima delle 8.50 per prendere il Brt. Dopo circa 20 minuti, un signore di passaggio ha detto a me e agli altri utenti in attesa che la fermata non si trova più lì, ma in via Luigi Macchi. E che ogni giorno molte persone lo attendono lì a vuoto, perché non c’è alcun avviso. Alla fine il bus è arrivato alle 9.15. Sebbene fossi fuori posizione, se ne fosse passato un altro lo avrei visto, perché transita da via Moscatello e poi svolta in via Macchi». Come se non bastasse, il sito web dell’Amt indica ancora il vecchio percorso del Brt1, con via Ala tra le strade attraversate dalla circolare veloce. Un servizio utilizzato da moltissimi cittadini e turisti. «Era pienissimo anche oggi», conferma la donna che ha inoltrato la segnalazione a MeridioNews

Sul posto, una residente racconta che buona parte dei calcinacci è stata rimossa. Ma non da enti pubblici, bensì dagli stessi abitanti della zona. Perché il cumulo composto dai detriti venuti giù dal cornicione, nel corso delle settimane, si stava trasformando in una pattumiera a cielo aperto. «Le persone si sono messe i guanti e hanno fatto da sole». Una ragazza che abita proprio accanto all’edificio pericolante aggiunge che non è dispiaciuta per la deviazione del Brt, che fino a qualche mese fa passava proprio davanti all’ingresso di casa sua. «Ad ogni passaggio – dice – tremavano tutte le vetrate di casa. Inoltre la strada non mi sembra molto sicura, l’asfalto è molto infossato, specie su quel lato della carreggiata». 

In merito alla questione la nostra redazione ha contattato l’assessore al Patrimonio del Comune di Catania, Salvo Andò, che però ha detto di non conoscere bene la vicenda: «Credo ci sia stata una conferenza di servizi sul tema – chiarisce l’assessore – ma non è nella competenza nostra perché il bene è di proprietà regionale. Abbiamo fatto una richiesta di intervento, a suo tempo, alla Regione e ora l’abbia nuovamente sollecitata». «Non c’è comunque nessun inadempimento da parte del Comune», conclude Andò. 

Marco Militello

Recent Posts

Chiesto il rinvio a giudizio per i presunti mandanti dell’omicidio del sindacalista Mico Geraci

La procura ha chiesto al gup di Palermo Lorenzo Chiaramonte il rinvio a giudizio dei presunti mandanti…

1 ora ago

Catania, bambina muore subito dopo il parto. Presentato esposto in Procura

Una neonata è morta ieri subito dopo il parto nell'ospedale Garibadi-Nesima di Catania. A dare la…

2 ore ago

Siccità in Sicilia, il ministero delle Infrastrutture approva il piano per i dissalatori: costerà 50 milioni con fondi regionali

Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti rende noto che oggi, alla presenza del ministro…

3 ore ago

Palermo, in una dimostrazione a scuola davanti a dei bambini la polizia municipale spara a salve e simula un arresto

Una dimostrazione davanti a bambini e bambine dell'asilo e della scuola primaria, con colpi di…

4 ore ago

Processo per il depistaggio sulla strage di via D’Amelio, rinviati a giudizio quattro poliziotti. Il pm: «Assoluta malafede»

Rinviati a giudizio con l'accusa di depistaggio. Giuseppe Di Gangi, Vincenzo Maniscaldi, Angelo Tedesco e…

7 ore ago

Siracusa, 16enne accoltella un ragazzo che ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata: arrestato

Avrebbe accoltellato un 19enne perché quest'ultimo ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata. Un 16enne…

8 ore ago