Vertice Nato a Catania a costo zero. Anzi no Messina: «Spesi 8mila euro, serve onestà»

«Ma che intendono per costo zero?». Con questa domanda a margine il consigliere di Area centrodestra Manlio Messina pubblica la determina del capo di gabinetto del sindaco Enzo Bianco con la quale si stanzia «l’ulteriore anticipazione speciale al Provveditore della somma di ottomila euro». L’evento in questione è il vertice della Nato che si è svolto a Catania il 2 e 3 ottobre scorsi. «Martedì in consiglio comunale il sindaco, vantandosi della riuscita dell’evento, ha dichiarato che è stato a costo zero». Ma dal documento ottenuto dal consigliere di opposizione così non sembra.

A impensierire è la dicitura «ulteriori», che fa pensare a una serie di voci la cui esistenza è ancora da verificare. «Ci attiveremo per capire quali sono state le altre spese», garantisce Messina. Però, anche nel caso in cui fossero stati impegnati solo i fondi indicati nella determina, «si deve dire che sta per essere speso anche un solo euro». E fa notare come i lavori straordinari – dalle ristrutturazioni alle pulizie – siano stati effettuati dalla Multiservizi, azienda partecipata del Comune. «Pagata, quindi, con fondi pubblici».

Per il consigliere Messina «è sempre la solita storia: i consulenti che poi scopriamo a pagamento con le partecipate. Il capodanno costato poi 160mila euro. Non contestiamo le azioni, chiediamo di essere onesti con i cittadini. Assumetevi la responsabilità di dire la verità». E l’esponente di Area centrodestra prosegue: «Chiediamo di dire le cose come stanno. Fate quel che dovete fare – afferma – Se ci sono consulenti che servono, ce ne rendiamo conto, ditelo». Secondo Messina è altrettanto «sbagliato lanciare il messaggio che si lavora gratis». Le eventuali critiche, poi, stanno «all’opposizione e ai cittadini che valuteranno».

Carmen Valisano

Recent Posts

Stragi di mafia del 1993: indagato a Firenze il generale Mario Mori

«Nel giorno del mio 85esimo compleanno ho ricevuto, dalla procura di Firenze, un avviso di…

7 ore ago

L’Ars avvierà una procedura disciplinare nei confronti dell’autista di Miccichè

L'Assemblea regionale siciliana avvierà la procedura disciplinare nei confronti del dipendente Maurizio Messina, assegnato come autista…

10 ore ago

Via Capo Passero, scappa sui tetti con 60 dosi di cocaina. Arrestato

Gli agenti delle Volanti della questura di Catania hanno arrestato un 18enne per detenzione di…

11 ore ago

Scontro tra un’auto e un tir nel Nisseno: una persona morta, un’altra ferita

Scontro tra un'auto e un tir sulla strada statale 190. Vicino a Riesi, in provincia…

12 ore ago

Militello: evade per andare a casa di una parente, ma lei chiama i carabinieri

Sottoposto agli arresti domiciliari nella sua casa di Militello in Val di Catania, un 19enne…

13 ore ago

Palermo, 36enne ruba nel Teatro Massimo: nella refurtiva anche un quadro elettrico

Avrebbe tentato di rubare dentro il Teatro Massimo. A Palermo un 36enne è stato arrestato…

13 ore ago