Verifiche antimafia nel Parco Astronomico delle Madonie Il sindaco di Isnello: «Contratti in regola»

Un progetto che risale al 2009 e che avrebbe dovuto vedere luce nel 2014. Parliamo della realizzazione del Centro per la ricerca, la divulgazione e la didattica delle Scienze Astronomiche del Planetario all’interno del Parco Astronomico delle Madonie. Siamo nel territorio palermitano di Isnello (nella foto l’inizio dei lavori, ndr).

La Dia di Palermo ha svolto delle verifiche per l’accertamento di eventuali infiltrazioni mafiose secondo quanto disposto dal prefetto di Palermo, Francesca Cannizzo. Un’ispezione in sinergia con polizia di Stato, carabinieri, Guardia di finanza, Ispettorato del lavoro e Provveditorato alle opere pubbliche. 

E’ stata acquisita documentazione sull’assetto societario delle imprese, le maestranze e i mezzi d’opera impegnati nei lavori. Si tratta di un osservatorio astronomico con cupola di 10 metri e capienza di 75 posti nella terrazza osservativa munita di vari telescopi. «Non ho ricevuto comunicazioni ufficiali in merito alla ispezione – dice a MeridioNews il sindaco di Isnello Giuseppe Mogavero -, ma ad ogni modo, per quei lavori i contratti sono stati definiti con l’impresa dopo avere acquisito le documentazioni di rito. Si tratta certamente di sopralluoghi e le indagini rientrino nella normale e doverosa sorveglianza nei cantieri di lavoro e a totale garanzia delle Amministrazioni che beneficiano dell’opera».

Un’ opera finanziata con 7 milioni e mezzo di fondi Cipe oltre a immobili, strutture e servizi messi a disposizione dal Comune di Isnello.  I lavori edili sono affidati alla impresa B.O.N.O. costruzioni Srl di Montelepre, per tre milioni e mezzo dalla Stazione appaltante Provveditorato Interregionale Opere Pubbliche Sicilia e Calabria.  «I lavori sono quasi al 90 per cento – dicono a MeridioNews dall’ufficio tecnico -, ci si stanno definendo quelli su Monte Mufara per il telescopio».

Marta Genova

Recent Posts

Linguaglossa, motociclista cade in un dirupo: recuperato dai vigili del fuoco

I vigili del fuoco del distaccamento di Riposto del Comando Provinciale di Catania sono intervenuti…

9 ore ago

Ragusa, incendio in un garage a Pedalino

Incendio in un garage a Pedalino, frazione di Ragusa. Sul posto sono operative due squadre…

16 ore ago

Ladro bloccato nella sede del Giornale di Sicilia a Palermo

Un ladro è stato bloccato nei locali del Giornale di Sicilia, a Palermo. È successo la scorsa…

16 ore ago

Siccità, domani il governo nazionale discute dello stato di emergenza alla Sicilia

Il Consiglio dei ministri esaminerà domani pomeriggio la richiesta avanzata dalla Regione per la dichiarazione…

16 ore ago

Il tessuto vegano che dà «una seconda vita agli scarti delle arance e delle pale di fichi d’India»

Produrre un tessuto spalmato dagli scarti delle arance e delle pale di fichi d'India. È…

20 ore ago

Sparatoria a Misterbianco, uomo gambizzato davanti a un bar

Un uomo è stato ferito con diversi colpi di pistola alle gambe a una mano…

1 giorno ago