Valverde, lo scuolabus «fuorilegge» e i bimbi sui pulmini Il sindaco: «Solo un problema di frizione, siamo a norma»

«L’amministrazione comunale metta in regola lo scuolabus». Questa la richiesta che arriva dal gruppo di opposizione Damuni Versu al sindaco di Valverde Angelo Spina. I consiglieri contestano al primo cittadino l’utilizzo di un autobus che sarebbe stato omologato all’inizio degli anni Novanta, appartenente alla categoria Euro 0, molto al di sotto degli standard europei sull’inquinamento recepiti dalle normative statali. I mezzi di categoria M2 e M3 – cioè autobus e minibus – non possono circolare se di tipologia Euro 0 perché fuori dai parametri di sostenibilità ambientale.

A sollevare il caso il consigliere Filippo Macrì, puntando il dito contro Spina: «Il problema esiste da anni, tanto che anche il programma Le Iene si occupò del caso. Il mezzo è fuorilegge e, a quanto pare – dichiara a MeridioNews – ha trasportato gli studenti di Valverde senza assicurazione, visto che le compagnie non possono coprire la responsabilità civile di mezzi che non possono circolare». Lo scuolabus appartiene, in realtà, a Multiservice, società partecipata del Comune di Valverde. Il 29 aprile i consiglieri hanno formulato una richiesta di accesso agli atti per avere libretto e assicurazione. Nessuna risposta ma, come racconta Macrì dopo aver presentato un’ulteriore interpellanza, lo scuolabus è stato fermato e sostituito con due minibus: uno sempre di Multiservice, l’altro in prestito dalla parrocchia.

Tuttavia anche questi due mezzi, secondo Macrì, non sarebbero a norma: «Dal 30 aprile l’autobus è posteggiato in uno spiazzo pubblico e forse è scaduta anche la revisione – continua – mentre anche sui minibus abbiamo forti perplessità: non sono omologati per il trasporto di bambini e contano su nove posti ma abbiamo testimonianze sul fatto che, sui mezzi, salgono più di nove ragazzini la cui incolumità sarebbe in pericolo». Dei video rafforzano la denuncia dell’opposizione.

Il primo cittadino Angelo Spina non si scompone. «L’autobus di cui parla il consigliere è stato fermato perché c’era un problema alla frizione: doveva essere sistemato – risponde a MeridioNews – ed è già tornato in funzione». Spina garantisce come lo scuolabus sia assicurato e a norma. «La legge di cui parla Magri è stata prorogata di un anno, quindi l’autobus può tranquillamente circolare – prosegue Spina -. Mi meraviglio perché il consigliere dovrebbe saperlo essendo titolare di una scuola guida». Il sindaco di Valverde replica anche sui minibus usati nelle ultime settimane: «I minibus non sono gestiti dal Comune, ma dalla Multiservice e non mi risulta né saprei dire con certezza se sui mezzi siano saliti più bambini rispetto a quanto previsto».

Carmelo Lombardo

Recent Posts

Belpasso si prepara a festeggiare Santa Lucia

Fede, devozione, tradizione, luce e speranza. Belpasso si prepara a riabbracciare la sua Santa Patrona…

8 ore ago

Aggredì dottoressa al Pronto soccorso perché non voleva aspettare il turno. Condannata una donna a Palermo

Si è concluso con una condanna a sette mesi di reclusione (pena sospesa) il processo…

11 ore ago

Il progetto del ponte sullo Stretto ha avuto parere positivo dalla commissione VIA, Salvini: «Durerà nei secoli»

Parere positivo con integrazioni, nella serata di ieri, sul progetto per la costruzione del ponte sullo…

12 ore ago

Vicenda Ciancio, i fratelli Montana rinunciano al ricorso in appello. «Disgustati da come la città ha seguito il processo»

«Abbiamo deciso di non presentare ricorso in appello contro la sentenza che ha disposto l'assoluzione…

14 ore ago

Blitz Meteora ad Adrano, risolto un caso di lupara bianca. Vittima torturata e decapitata

Sono state le dichiarazioni del collaboratore di giustizia Giovanni La Rosa a fornire i dettagli…

15 ore ago

A Palermo polemiche per la nomina del nuovo direttore del teatro Biondo. «Altra poltrona occupata dalla destra»

Da Caserta a Palermo per dirigere il teatro Biondo. Si tratta di Valerio Santoro, attore…

17 ore ago