Valverde, lo scuolabus «fuorilegge» e i bimbi sui pulmini Il sindaco: «Solo un problema di frizione, siamo a norma»

«L’amministrazione comunale metta in regola lo scuolabus». Questa la richiesta che arriva dal gruppo di opposizione Damuni Versu al sindaco di Valverde Angelo Spina. I consiglieri contestano al primo cittadino l’utilizzo di un autobus che sarebbe stato omologato all’inizio degli anni Novanta, appartenente alla categoria Euro 0, molto al di sotto degli standard europei sull’inquinamento recepiti dalle normative statali. I mezzi di categoria M2 e M3 – cioè autobus e minibus – non possono circolare se di tipologia Euro 0 perché fuori dai parametri di sostenibilità ambientale.

A sollevare il caso il consigliere Filippo Macrì, puntando il dito contro Spina: «Il problema esiste da anni, tanto che anche il programma Le Iene si occupò del caso. Il mezzo è fuorilegge e, a quanto pare – dichiara a MeridioNews – ha trasportato gli studenti di Valverde senza assicurazione, visto che le compagnie non possono coprire la responsabilità civile di mezzi che non possono circolare». Lo scuolabus appartiene, in realtà, a Multiservice, società partecipata del Comune di Valverde. Il 29 aprile i consiglieri hanno formulato una richiesta di accesso agli atti per avere libretto e assicurazione. Nessuna risposta ma, come racconta Macrì dopo aver presentato un’ulteriore interpellanza, lo scuolabus è stato fermato e sostituito con due minibus: uno sempre di Multiservice, l’altro in prestito dalla parrocchia.

Tuttavia anche questi due mezzi, secondo Macrì, non sarebbero a norma: «Dal 30 aprile l’autobus è posteggiato in uno spiazzo pubblico e forse è scaduta anche la revisione – continua – mentre anche sui minibus abbiamo forti perplessità: non sono omologati per il trasporto di bambini e contano su nove posti ma abbiamo testimonianze sul fatto che, sui mezzi, salgono più di nove ragazzini la cui incolumità sarebbe in pericolo». Dei video rafforzano la denuncia dell’opposizione.

Il primo cittadino Angelo Spina non si scompone. «L’autobus di cui parla il consigliere è stato fermato perché c’era un problema alla frizione: doveva essere sistemato – risponde a MeridioNews – ed è già tornato in funzione». Spina garantisce come lo scuolabus sia assicurato e a norma. «La legge di cui parla Magri è stata prorogata di un anno, quindi l’autobus può tranquillamente circolare – prosegue Spina -. Mi meraviglio perché il consigliere dovrebbe saperlo essendo titolare di una scuola guida». Il sindaco di Valverde replica anche sui minibus usati nelle ultime settimane: «I minibus non sono gestiti dal Comune, ma dalla Multiservice e non mi risulta né saprei dire con certezza se sui mezzi siano saliti più bambini rispetto a quanto previsto».

Carmelo Lombardo

Recent Posts

Tangenziale di Catania, morta una persona nello scontro tra un’autocisterna e un furgone

Detriti ovunque e un furgone totalmente distrutto. A terra il corpo senza vita di una…

7 ore ago

Incidente sulla tangenziale di Catania, scontro autocisterna-furgone. Una persona è deceduta

Un grave incidente stradale si è verificato intorno alle 19 lungo la tangenziale di Catania…

9 ore ago

Bimbo di 10 mesi cade dalla culla. Elisoccorso non riesce ad atterrare a Palermo

Un bimbo di dieci mesi è caduto dalla culla a casa e i medici della…

9 ore ago

Maltempo, continua l’allerta meteo in Sicilia. Oggi cinquanta interventi dei vigili del fuoco tra Palermo e provincia

La Protezione civile regionale ha diffuso un avviso per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico in Sicilia,…

9 ore ago

Peculato, prescritto e assolto l’ex vescovo di Trapani Francesco Miccichè

I giudici del tribunale di Palermo, presieduti da Franco Messina, hanno dichiarato prescritta l'accusa di peculato nei confronti…

10 ore ago

Chiusa la palestra di Valeria Grasso: l’imprenditrice antimafia occupava il bene confiscato senza averne titolo

La peculiarità della storia è che non è qualcosa di statico, ma cambia, si evolve,…

11 ore ago