Valverde, la grandine rovina il suo vivaio E i concittadini avviano una raccolta fondi

Davide Toscano, di Valverde, è stato uno dei tanti florovivaisti colpiti dalla grandinata della scorsa settimana che si è abbattuta su Catania e dintorni. Secondo i dati di Confagricoltura è stato colpito «il 90 per cento della produzione». Ma nel caso dellAngolo fiorito – questo il nome della sua piccola azienda, che si trova in via Belfiore –, «la grandinata ha totalmente distrutto la produzione per la prossima primavera», ha scritto su Facebook il 22 gennaio Toscano. In risposta al messaggio sono arrivati subito tantissimi attestati di solidarietà. E, qualche giorno dopo, anche le prime proposte di raccolta fondi: domani, domenica 1 febbraio, si terrà in occasione del mercato a chilometro zero in centro una vendita di dolci il cui ricavato sarà devoluto a Toscano.

«Non lo conosco personalmente, l’ho visto qualche volta in paese, è una persona amabile. Ma insieme a un amico, dopo aver visto il post, ci è venuta l’idea di fare qualcosa di più concreto», spiega Ruggero Cosentino di Rondè, creatore dell’esperimento – fallito – del Social village e tra i primi a cercare di dare una mano a Toscano. «Abbiamo così messo due salvadanai per donazioni libere, uno in una bottega del centro e un altro nel vivaio. Qualche giorno dopo una ragazza – prosegue Cosentino – ha avuto l’idea di fare la raccolta fondi per i dolci e ha chiesto alla Misericordia lo spazio per un gazebo nel mercatino. Avevamo anche l’idea di vendere le piante rovinate, ma Toscano ha deciso di donarle a chi comprerà i dolci».  

«E’ un gesto che mi fa piacere, danni sono grandi e non avendo sostegno mi fa bene e mi commuove», afferma Toscano in merito all’iniziativa di cui è protagonista. «Le piante però – prosegue il florovivaista – ho intenzione di regalarle a chi nei banchetti comprerà i dolci, le confezioinerò nelle buste. Che io sappia è la prima volta che io vedo questa manifestazione di solidarietà del paese, la partecipazione è una cosa molto bella, e sono contento», conclude. 

«Lui è un personaggio benvoluto e noto a molti in paese: organizza tutti gli anni un omaggio alla Madonna in occasione del tradizionale pellegrinaggio da Nicolosi. Credo che a lui faccia piacere questa attenzione», afferma l’assessore al Verde Luigi Torrisi, che parteciperà «da cittadino» alla vendita. «L’iniziativa – prosegue Torrisi – è nata spontaneamente, ma abbiamo dato volentieri l’autorizzazione per fare il banchetto in occasione del mercato a chilometro zero. Il sindaco ha partecipato a una conferenza che c’è stata a Catania organizzata a seguito di danni subiti dalle aziende del settore, speriamo in un interessamento in ambito istituzionale, in paese c’è anche un secondo florovivaista, Vivai Valverde. Per una volta però – conclude – Facebook si è rivelato uno strumento per raccogliere le persone in una bella iniziativa».

Leandro Perrotta

Recent Posts

Siracusa, in giro con cinque coltelli e una pistola ad aria compressa: denunciato un 55enne

I Carabinieri della Sezione Radiomobile di Siracusa hanno denunciato un 55enne originario di Tortorici, in…

27 minuti ago

Lui picchia e minaccia il figlio della compagna, lei non difende il bambino: finiscono entrambi ai domiciliari

Lui, autotrasportatore catanese di 43 anni, lei, la sua compagna, casalinga etnea di 33 anni,…

56 minuti ago

Ragusa, droga e armi nascoste in un garage accanto al centro commerciale: arrestato un 50enne

Droga e armi nascoste in un comune garage. A fare saltare il nascondiglio di un…

2 ore ago

Tenta di rubare degli alcolici: nonostante la fuga acrobatica, arrestato 50enne palermitano

Un'operazione da funambolo per rubare bottiglie e lattine. Un gesto atletico rimasto, però, senza successo.…

2 ore ago

La cronaca risveglia la politica: 45 milioni in arrivo per i pronto soccorso. Ma Volo rischia il posto

Fino a ieri il problema più grande della sanità siciliana sembrava essere quello spinoso, spinosissimo,…

7 ore ago

La gestione del contrabbando di sigarette in Sicilia: «Ho caricato casse anche incinta di sette mesi»

«Non te lo vorrei dire ma lui è il numero uno, non ce n'è per…

7 ore ago