Valverde, assalto al bancomat con l’escavatore Carabinieri sventano colpo, commando in fuga

Tentato furto, poco dopo le 2 e 30 del mattino a Valverde, ai danni del bancomat del Banco popolare siciliano di corso Vittorio Emanuele. Il piano dei ladri in azione ha seguito un copione già noto: l’arrivo sul posto di un gruppo di almeno sei persone, a volto coperto, con un autocarro che trasportava un mini escavatore; il tentativo di scardinare il bancomat strappandolo dalle pareti dell’edificio che ospita l’istituto di credito. 

Stavolta però il controllo del territorio attuato dai carabinieri della compagnia di Gravina ha funzionato. I militari del comando stazione di San Gregorio di Catania sono giunti sul posto in pochi minuti: non è ancora chiaro se ad allertare le forze dell’ordine sia stata una segnalazione fatta dai residenti della zona oppure il sistema d’allarme della banca. 

I ladri tuttavia, forse allertati da una vedetta, sono riusciti a tagliare la corda prima dell’arrivo di carabinieri, lasciando per strada bancomat, escavatore e altri mezzi. Le ricerche del commando hanno dato fino adesso esito negativo, mentre sono al vaglio degli inquirenti le immagini della videosorveglianza della filiale. I mezzi risulterebbero rubati da un cantiere non distante dal centro abitato di Valverde. 

Il mancato colpo di stanotte fa seguito a quello di Misterbianco avvenuto nella notte tra venerdì e sabato, ai danni della filiale Bnl di corso Carlo Max: quest’altro assalto è fallito grazie al pronto intervento dei carabinieri che hanno messo in fuga i componenti del commando.

Salvatore Caruso

Recent Posts

Incidente sulla tangenziale di Catania, scontro autocisterna-furgone. Una persona è deceduta

Un grave incidente stradale si è verificato intorno alle 19 lungo la tangenziale di Catania…

1 ora ago

Bimbo di 10 mesi cade dalla culla. Elisoccorso non riesce ad atterrare a Palermo

Un bimbo di dieci mesi è caduto dalla culla a casa e i medici della…

2 ore ago

Maltempo, continua l’allerta meteo in Sicilia. Oggi cinquanta interventi dei vigili del fuoco tra Palermo e provincia

La Protezione civile regionale ha diffuso un avviso per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico in Sicilia,…

2 ore ago

Peculato, prescritto e assolto l’ex vescovo di Trapani Francesco Miccichè

I giudici del tribunale di Palermo, presieduti da Franco Messina, hanno dichiarato prescritta l'accusa di peculato nei confronti…

3 ore ago

Chiusa la palestra di Valeria Grasso: l’imprenditrice antimafia occupava il bene confiscato senza averne titolo

La peculiarità della storia è che non è qualcosa di statico, ma cambia, si evolve,…

3 ore ago

La donna morta a Palermo dopo otto giorni di attesa in Pronto soccorso. Regione invia gli ispettori

Un sopralluogo urgente all'ospedale Ingrassia di Palermo sarà effettuato nelle prossime ore dagli ispettori incaricati dell'assessorato regionale alla Salute.…

4 ore ago