Valle del Mela, Terna ignora la mozione approvata dall’Ars

I cittadini della Valle del Mela, il Comitato Cittadini Pacesi per la Vita, l’associazione TU.DIR.D.A.I e l’associazione TAT non ci stanno più ad osservare in silenzio lo svolgimento dei lavori che la società Terna, in questi giorni, sta portando a termine. E questo, nonostante sia stata approvata all’Ars, nei giorni scorsi, la mozione targata Movimento 5 Stelle, che “impegna il Governo della Regione a diffidare la società Terna dal completamento dei lavori nella Valle del Mela e a provvedere all’interramento dell’elettrodotto in galleria schermata nelle aree critiche”.

E’ per questo che alle 14 e 30 di oggi si terrà un sit-in di protesta presso il cantiere Terna di via Pace Giammoro, a Pace del Mela.

“A nulla sono valsi anni di mobilitazione a tutti i livelli – tuonano le associazioni – e nulla hanno prodotto gli interventi del presidente della Regione Sicilia e dell’assessore all’Ambiente” .

Niente ferma Terna, che nella Valle del Mela prosegue come un rullo compressore. Alla faccia della mozione approvata dall’Ars e alla faccia del Governo della Regione. Il messaggio lanciato dai “Signori dell’energia” alla politica siciliana è chiarissimo: nella valle del Mela comandiamo noi. Altro che Autonomia siciliana!

Poiché la politica siciliana non protesta, ma – almeno rispetto all’elettrodotto in corso di realizzazione da queste parti – fa solo chiacchiere, si muovono i cittadini di queste contrade.

Da qui l’ennesima protesta popolare. I manifestanti, oggi, porteranno in corteo un’emblematica ghirlanda di fiori, in memoria dei morti del quartiere di Passo Vela, detto tristemente il “Quartiere delle parrucche”. Quartiere dove la leucemia è di casa: e dove i morti, purtroppo, soon una triste realtà.

I morti di ieri, i malati di oggi e i morti di domani. Questi sono i fatti, nudi e crudi, di un angolo della Sicilia – la Valle de Mela – massacrata dalle onde elettromagnetiche. Malati e morti che sono il risultato del mancato rispetto del principio di precauzione.

“Le associazioni – si legge nel comunicato – prendono atto di ciò che sta succedendo. Nonostante le ripetute proteste dei cittadini e delle associazioni, i lavori della società Terna, stranamente, sono quasi completati nel Comune di Pace del Mela, soprattutto nella parte che riguarda i basamenti dei tralicci, cosa che non è stata fatta per altri Comuni. Ancora diciamo no all’elettrodotto, perché questa struttura insiste su un territorio pesantemente gravato da fattori inquinanti”.

“Diciamo no – prosegue il comunicato – perché questa struttura passa troppo vicina alle abitazioni. Diciamo no perche Terna si è dimostrata sorda agli appelli della popolazione.

Diciamo no perché è ora che la finiscano di imporci sempre progetti dall’alto. Ancora una volta ribadiamo che gli interessi economici ed affaristici non siano al di sopra della salute e dei diritti dei cittadini”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sabrina Macaluso

Recent Posts

Contagio da Hiv dopo trasfusioni di sangue negli anni ’70: 500mila euro di risarcimento a una coppia

Negli anni '70 è stata sottoposta a trasfusioni di sangue, nei 2000 ha scoperto di…

10 minuti ago

Rapina in una farmacia di Palermo: in fuga un uomo a volto coperto e armato

Rapina in una farmacia a Palermo. Un uomo a volto coperto si sarebbe fatto consegnare…

1 ora ago

Agrigento: il cadavere di un uomo è stato trovato tra le sterpaglie

Il cadavere di un uomo è stato trovato, fra l'erba alta oltre il guardrail, a…

2 ore ago

Sequestrati 41 chili di droga nel Siracusano: hashish e marijuana per mezzo milione di euro

A Solarino e Floridia, in provincia di Siracusa, sono stati trovati 41,5 chili di sostanze…

2 ore ago

Rissa a colpi di bottiglie a Palermo: un uomo ferito e una donna denunciata

A Palermo una rissa ha provocato danni a diverse auto e una sospetta frattura all'anca…

2 ore ago

Truffa del Bonus cultura, cellulari e tablet in modo illecito: sequestrati beni per 397mila euro a Palagonia

Ci sarebbe stato un accordo illecito per far ottenere cellulari e tablet dal valore d'acquisto…

3 ore ago