Valle del Mela, Terna distrugge pure gli ulivi secolari

Sconcertante quello che sta succedendo in queste ore nella Valle del Mela, in provincia di Messina. I ‘Signori’  di Terna, nella foga di completare i lavori dell’elettrodotto, adesso abbattono pure gli alberi secolari di questo lembo di Sicilia. Entrano nelle proprietà private, sradicano gli alberi e vanno via. Tutto questo avviene sotto gli occhi ‘distratti’ delle autorità.

Di scena l’elettrodotto Sorgente-Rizziconi. Un elettrodotto pericolosissimo per la salute di migliaia di siciliani che vivono in queste zone. Ieri i lavori per la realizzazione di questo ‘mostro’, contestato dagli abitanti di questi piccoli centri, si sono concentrati a Pace del Mela, Condrò e nelle frazioni limitrofe di Gualtieri Sicaminò. Ma quello che nelle ultime ore ha lasciato sconcertati gli abitanti di queste contrade messinesi è accaduto a San Pier Niceto. Dove gli uomini di Terna si sono spinti oltre i limiti della decenza, rendendosi artefici di un episodio che rasenta l’inverosimile.

L’arroganza di questa società è arrivata al punto di violare le leggi che tutelano la proprietà privata. Nell’installazione dei piloni lungo il percorso stabilito (da chi?), gli operai, imbattutisi nell’area privata di un uliveto, hanno deciso di manometterne il cancello d’entrata, introducendosi abusivamente e abbattendo vari alberi d’ulivo secolari.

Dopo aver completato i lavori, mirati allo smantellamento del vecchio elettrodotto, gli uomini di Terna si sono ‘premurati’ di sostituire il lucchetto, chiudere il cancello e andare via, lasciando i padroni nell’impossibilità di accedere nella loro legittima proprietà.

Parallelemente a questo episodio, all’interno di un’altra tenuta, nei pressi di Dongaspano, altri alberi secolari sono stati fatti fuori perché ostruivano il passaggio ai mezzi di Terna. Tutto questo è avvenuto davanti gli occhi increduli dei residenti della zona, rimasti attoniti davanti a tanta brutalità. (a destra, un ulivo secolare: foto tratta da lavipera.it)

“Stiamo assistendo ad un’aggressione del nostro territorio che non ha precedenti – ha detto a LinkSicilia, Pino Galluzzo, consigliere provinciale di Messina -. I vertici di Terna avevano detto che avrebbero temporeggiato prima dell’incontro con l’assessore regionale al Territorio e Ambiente, Mariella Lo Bello. Invece in questi giorni ha accelerato notevolmente i lavori. Dicono di avere le autorizzazioni, ma è del tutto incurante del nostro ambiente e spazzano via tutto quello che trovano lungo il proprio percorso”.

”Riteniamo che il Comune di Pace del Mela non stia effettuando alcun controllo sul proprio territorio,così come in realtà dovrebbe fare per salvaguardare l’ambiente, la salute dei cittadini e, adesso, anche le proprietà private. Ho la strana sensazione che il Comune stia sopperendo a Terna come se lei fosse il vero proprietario e custode del nostro territorio”.

 

Sabrina Macaluso

Recent Posts

Noto, si presenta all’ospedale con una ferita d’arma da fuoco alla gamba

Agguato a colpi d'arma da fuoco a Noto (Siracusa), dove un uomo è stato ferito…

14 ore ago

Licata, scontro in moto contro un autocarro: muore un uomo di 45 anni

Un uomo di 45 anni, Vincenzo Lo Vullo, originario di Licata, è morto in un…

14 ore ago

Acireale, chiusi due autolavaggi abusivi

La Polizia di Stato ha scoperto due autolavaggi abusivi. Sono stati scoperti dalla Polizia di…

17 ore ago

Palermo, raggirava anziani con la truffa del finto carabiniere. Arrestato 34enne

I Carabinieri della Stazione di Palermo Crispi hanno arrestato un 34enne di Pomigliano d’Arco (Napoli), ritenuto responsabile…

18 ore ago

Palermo, sparatoria al cimitero dei Rotoli: si cercano altri due complici dell’uomo che ha sparato

Sono in corso le indagini per stabilire il movente del tentato omicidio dell'operaio della Reset,…

18 ore ago

Cosa sappiamo della sparatoria a Catania alla vigilia di Natale. Il ferito e i colpi contro una coppia per farla accostare

Martedì sera, alla vigilia di Natale, a Catania un ragazzo di 20 anni è stato…

1 giorno ago