Valle del Mela, Musumeci firma piano paesaggistico «Ora confronto per rimuovere scelte inique e dannose»

«Il decreto che approva il piano paesaggistico del Messinese è stato firmato ieri pomeriggio». L’annuncio è stato dato dal presidente della Regione Nello Musumeci con un post su Facebook. Arriva così il passaggio tanto invocato dai sindaci e dagli ambientalisti dell’area tirrenica, che nei giorni scorsi avevano alzato l’attenzione sull’attendismo del governo regionale nel regolarizzare il vizio di forma rilevato dal Tar, sullo strumento che pianifica e tutela il territorio. 

«È stato un lavoro intenso, vissuto con i miei collaboratori, che ha evidenziato le tante luci e qualche ombra dell’importante strumento – prosegue Musumeci -. Mi dispiace che qualcuno, nella Valle del Mela, abbia tentato di strumentalizzare un atto di governo adottato con senso di responsabilità». Il governatore poi ribadisce la «volontà di chiedere al governo nazionale un piano di bonifica e di risanamento ambientale per quel territorio, concordato e cofinanziato dal mio governo» ma anche il desiderio di aprire un «confronto con i sindaci sui vari piani paesaggistici dell’Isola per rimuovere eventuali scelte inique e dannose».

Dal comitato che si oppone alla realizzazione dell’inceneritore nella Valle del Mela si rivendica la vittoria. «Una vittoria di chi si è battuto senza paura. Dopo una campagna di comunicazione incalzante, l’occupazione del comune di Pace del Mela sfociata in un’assemblea permanente, nette prese di posizione da parte di tutti i sindaci del territorio e una folta delegazione pronta a partire domani per la presidenza della Regione a Palermo finalmente arriva l’attesa notizia della firma», si legge in una nota.

Simone Olivelli

Recent Posts

Chiesto il rinvio a giudizio per i presunti mandanti dell’omicidio del sindacalista Mico Geraci

La procura ha chiesto al gup di Palermo Lorenzo Chiaramonte il rinvio a giudizio dei presunti mandanti…

50 minuti ago

Catania, bambina muore subito dopo il parto. Presentato esposto in Procura

Una neonata è morta ieri subito dopo il parto nell'ospedale Garibadi-Nesima di Catania. A dare la…

2 ore ago

Siccità in Sicilia, il ministero delle Infrastrutture approva il piano per i dissalatori: costerà 50 milioni con fondi regionali

Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti rende noto che oggi, alla presenza del ministro…

2 ore ago

Palermo, in una dimostrazione a scuola davanti a dei bambini la polizia municipale spara a salve e simula un arresto

Una dimostrazione davanti a bambini e bambine dell'asilo e della scuola primaria, con colpi di…

3 ore ago

Processo per il depistaggio sulla strage di via D’Amelio, rinviati a giudizio quattro poliziotti. Il pm: «Assoluta malafede»

Rinviati a giudizio con l'accusa di depistaggio. Giuseppe Di Gangi, Vincenzo Maniscaldi, Angelo Tedesco e…

7 ore ago

Siracusa, 16enne accoltella un ragazzo che ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata: arrestato

Avrebbe accoltellato un 19enne perché quest'ultimo ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata. Un 16enne…

8 ore ago