L’Asp di Palermo aprirà da domani, sabato 22 maggio, i propri hub e centri di somministrazione agli ultra quarantenni che potranno vaccinarsi con AstraZeneca senza bisogno di prenotazione. Basterà presentarsi muniti di tessera sanitaria e documento di identità per ricevere il farmaco anglo-svedese. «La grande efficacia del vaccino AstraZeneca è ampiamente dimostrata – sottolinea la direttrice Generale dell’Asp di Palermo Daniela Faraoni -. Invitiamo i cittadini che rientrano nella fascia di età tra 40 e 79 anni a recarsi in uno dei 20 centri di somministrazione distribuiti tra città e provincia per ricevere un farmaco che in Inghilterra ha consentito alla gente di venire fuori dalla fase più critica della pandemia».
L’iniziativa integra quella programmata da oggi a domenica dalla Regione Siciliana, Proteggi te e i nonni: destinatari gli ultra 80enni e i loro accompagnatori (anche più di uno) over 18, non necessariamente legati da un vincolo di parentela. Sarà consentito l’ingresso senza prenotazione, con una corsia riservata per ridurre i tempi di attesa. Per gli accompagnatori verranno utilizzati, previa adesione volontaria, vaccini a vettore adenovirale AstraZeneca o J&J.
Sempre da domani e fino a domenica 23 maggio tornerà alla Casa del Sole di Palermo il drive-in per over 80 e fragili.
L’iniziativa è rivolta, soprattutto, agli anziani che, dopo aver fatto la prima dose con il siero Pfizer proprio al drive-in, sono in attesa della seconda dose. Eventuali prime nuove somministrazioni saranno garantite, invece, con Moderna. La campagna di vaccinazione di massa nei Comuni montani palermitani al di sotto dei mille abitanti, intanto, proseguirà domani a Scillato. L’iniziativa è realizzata dall’Asp insieme con medici e infermieri dei nuclei di vaccinazione mobili che operano nell’ambito dell’operazione Eos, voluta dal ministro della Difesa Lorenzo Guerini e condotta dal Comando operativo di vertice interforze. Sono coinvolte, oltre che le locali amministrazioni comunali, anche i medici di medicina generale e quelli di continuità assistenziale.
Nella tappa di ieri a Santa Cristina Gela sono state 288 le vaccinazioni effettuate. Dalla prossima settimana la campagna di massa nei Comuni montani al di sotto dei 1.000 abitanti si concluderà a Sclafani Bagni, ma proseguirà quella in altri comuni distanti dai punti di somministrazione. Sono previste vaccinazioni straordinarie, nel rispetto degli attuali target, a Palazzo Adriano, Prizzi, Castronovo di Sicilia, Camporeale, Roccamena, Alia, Valledolmo e Roccapalumba.
La Protezione civile regionale siciliana ha diffuso un avviso per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico,…
Un incendio a interessato uno stabile al viale Grimaldi numero 16, nel rione popolare Librino,…
Una 25enne che aveva aggredito una dottoressa nell'ospedale di Biancavilla, tra i reparti di Pediatria…
Scontro la scorsa notte tra un'auto della guardia di finanza e una Fiat Punto all'angolo…
Incendi sono stati appiccati la scorsa notte in via Margifaraci, a Palermo, a diversi cassonetti ricolmi di…
«Sei la mia schiava, devi fare tutto ciò che ti dico». Lei fugge, ma lui…