A rischio la stagione estiva ad Ustica. Mentre scriviamo nell’isola è in corso un protesta da parte della popolazione che sfumare la possibiilità di utilizzare in modo produttivo gli unici due mesi dell’anno in cui arrivano i turisti.
“I problemi sono tre – ci dice il Sindaco di Ustica, Aldo Messina -. Primo: la soppressione delle navi ro-ro per il trasporto delle merci e dei rifiuti pericolosi. Secondo: la crisi della Siremar che sta creando enormi problemi a tutti gli arcipelaghi siciliani. Terzo: la soppressione dell’aliscafo Napoli.Ustica-Trapani-Favignana. Quest’ultimo punto per noi è un dramma. Da sola, questa linea, assicurava almeno sei mila presenza turistiche ogni estate”.
Sulla vicenda interviene il parlamentare del Pd, Pino Apprendi. “La soppressione della linea NAPOLI-USTICA-FAVIGNANA TRAPANI – dice il deputato della sinistra – mette a serio rischio la stagione estiva dei commercianti e delle strutture alberghiere di Ustica. Gi abitanti delle isole dislocate attorno alla Sicilia debbono già fare i conti, un inverno, con l’isolamento. Per non parlare anche delle pessime condizioni del mare che aggravano i problemi”.
“Con l’arrivo della stagione estiva – aggiunge Apprendi -quando potrebbero avere un po’ di ristoro, vengono fuori altri problemi. E’ inconcepibile, ad esempio, che si pensi di fare viaggiare insieme persone, merci e rifiuti pericolosi. Il Presidente della Regione deve intervenire per evitare l’ennesimo crollo occupazionale in uno dei settori importanti della nostra economia”.
In pratica, a quanto rivela Apprendi, con la crisi e lo sbaraccamento di alcune linee di collegamento via mare, gli ignari cittadini che si recano negli arcipelaghi siciliani (e si tratta,in molti casi, di turisti) dovrebbero viaggiare con i rifiuti pericolosi.
Foto di Ustica tratta da ancim.it
«Altarello di Riposto, un disastro. Vedere piangere i miei genitori perché tutto ciò che si…
Fede, devozione, tradizione, luce e speranza. Belpasso si prepara a riabbracciare la sua Santa Patrona…
Si è concluso con una condanna a sette mesi di reclusione (pena sospesa) il processo…
Parere positivo con integrazioni, nella serata di ieri, sul progetto per la costruzione del ponte sullo…
«Abbiamo deciso di non presentare ricorso in appello contro la sentenza che ha disposto l'assoluzione…
Sono state le dichiarazioni del collaboratore di giustizia Giovanni La Rosa a fornire i dettagli…