Uno sportello di supporto psicologico per cittadini ucraini Acli: «Angoscioso restare qui inermi. Saremo di conforto»

Le Acli (Associazioni cristiane lavoratori italiani) di Catania hanno aperto uno sportello di supporto psicologico dedicato ai cittadini ucraini che vivono nel territorio di Catania e provincia. Il centro di ascolto sarà attivo nella sede provinciale del capoluogo etneo (al civico 111 di Corso Sicilia) con uno sportello psicologico e nei Punto famiglia Acli Catania dislocati anche in provincia.

L’obiettivo è garantire ai cittadini ucraini un supporto psicologico e morale, con un team di professionisti, per affrontare il difficile periodo a causa della drammatica situazione che sta vivendo l’Ucraina. «C’è chi ha lì genitori, zii, nonni, moglie, marito o figli. Restare qui inermi – afferma il presidente provinciale Ignazio Maugeri – di fronte all’orrore della guerra è motivo non solo di profondo dispiacere, ma anche di angoscia. Sono giorni bui per tutta l’umanità e ore di interminabile angoscia per chi non sa se potrà riabbracciare i propri cari. Nel nostro piccolo – aggiunge – speriamo di essere d’aiuto, anche semplicemente ascoltando chi, oggi più che mai, ha bisogno di un conforto».

Si occuperà del servizio di supporto psicologico Tiziana Finocchiaro, psicologa familiare e psicoterapeuta a indirizzo sistemico-familiare, che organizzerà anche delle terapie di gruppo Per contattare il servizio e prendere un appuntamento è possibile chiamare al numero 340.1452329 oppure mandare una email all’indirizzo aclicatania1@gmail.com. Un servizio in aggiunta sarà quello nei Punto famiglia Acli Catania, seguiti dallo psicologo Antonio Marco Tomaselli. In questo caso si può fare riferimento al numero 392.8688842 o l’indirizzo email aclicatania1@gmail.com. 

Redazione

Recent Posts

Chiesto il rinvio a giudizio per i presunti mandanti dell’omicidio del sindacalista Mico Geraci

La procura ha chiesto al gup di Palermo Lorenzo Chiaramonte il rinvio a giudizio dei presunti mandanti…

3 ore ago

Catania, bambina muore subito dopo il parto. Presentato esposto in Procura

Una neonata è morta ieri subito dopo il parto nell'ospedale Garibadi-Nesima di Catania. A dare la…

4 ore ago

Siccità in Sicilia, il ministero delle Infrastrutture approva il piano per i dissalatori: costerà 50 milioni con fondi regionali

Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti rende noto che oggi, alla presenza del ministro…

4 ore ago

Palermo, in una dimostrazione a scuola davanti a dei bambini la polizia municipale spara a salve e simula un arresto

Una dimostrazione davanti a bambini e bambine dell'asilo e della scuola primaria, con colpi di…

5 ore ago

Processo per il depistaggio sulla strage di via D’Amelio, rinviati a giudizio quattro poliziotti. Il pm: «Assoluta malafede»

Rinviati a giudizio con l'accusa di depistaggio. Giuseppe Di Gangi, Vincenzo Maniscaldi, Angelo Tedesco e…

9 ore ago

Siracusa, 16enne accoltella un ragazzo che ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata: arrestato

Avrebbe accoltellato un 19enne perché quest'ultimo ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata. Un 16enne…

10 ore ago