Università: parte Zambùs, lo studio radio itinerante «Coinvolgeremo studenti e cittadini per le dirette»

Zambùs ha fatto il suo primo viaggio nelle strade di Catania. La radio dell’università di Catania, prendendo spunto dalla volontà di rendere gratuiti agli studenti i trasporti pubblici, sale su un autobus, con una redazione itinerante che coinvolgerà studenti e cittadini. «L’idea nasce dall’esigenza di portare in giro la radio. Tra Spotify e le varie concorrenze – spiega Alberto Conti, station manager – è sempre più difficile essere presenti in città, farsi conoscere e promuovere le attività della radio. Per questo vogliamo andare in giro per Catania seguendo il motto La radio va dove vai tu, promuovendo nel frattempo la mobilità sostenibile». 

L’Amt ha messo a disposizione un autobus che è stato allestito, dentro e fuori, come una vera radio. Esternamente spiccano i loghi di chi ha sposato il progetto – Radio Zammù, RadioLab, Radio Amore, Amt e università di Catania – mentre uno dei due fianchi ricorda una classica radio anni ’80. All’interno un mixer, i microfoni, un computer e gli speaker, che si alterneranno in questo viaggio fisico e musicale. Grazie alle tecnologie wireless, inoltre, lo studio radiofonico itinerante potrà trasmettere in diretta da qualsiasi punto della città, per poter permettere ai conduttori di raccontare strade, piazze e quartieri, dando voce proprio ai cittadini. 

«Sarà a nostra disposizione per un lungo periodo – spiega Conti – Il tour estivo è ancora da stabilire». Il debutto è stato ieri pomeriggio in piazza Università – dalle 17 alle 19 su fm 101 mhz – in occasione del concerto di Carmen Consoli & Friends. L’autobus si è poi spostato in altre zone della città. «Probabilmente ne visiteremo uno nuovo ogni settimana, coinvolgendo i passanti durante la diretta. Perché è proprio questo – sottolinea Conti – lo scopo dell’iniziativa, che punta a promuovere la radio e avvicinarla al pubblico». Con l’arrivo dell’autunno e l’inizio delle lezioni, dopo aver visitato luoghi ed eventi dell’estate catanese, Zambùs tornerà a casa e sarà visitabile al parcheggio R1 di via Plebiscito (vicino al Monastero dei Benedettini) appena decorato da vari artisti con opere di street art.

Giorgia Lodato

Recent Posts

Linguaglossa, motociclista cade in un dirupo: recuperato dai vigili del fuoco

I vigili del fuoco del distaccamento di Riposto del Comando Provinciale di Catania sono intervenuti…

9 ore ago

Ragusa, incendio in un garage a Pedalino

Incendio in un garage a Pedalino, frazione di Ragusa. Sul posto sono operative due squadre…

16 ore ago

Ladro bloccato nella sede del Giornale di Sicilia a Palermo

Un ladro è stato bloccato nei locali del Giornale di Sicilia, a Palermo. È successo la scorsa…

16 ore ago

Siccità, domani il governo nazionale discute dello stato di emergenza alla Sicilia

Il Consiglio dei ministri esaminerà domani pomeriggio la richiesta avanzata dalla Regione per la dichiarazione…

16 ore ago

Il tessuto vegano che dà «una seconda vita agli scarti delle arance e delle pale di fichi d’India»

Produrre un tessuto spalmato dagli scarti delle arance e delle pale di fichi d'India. È…

20 ore ago

Sparatoria a Misterbianco, uomo gambizzato davanti a un bar

Un uomo è stato ferito con diversi colpi di pistola alle gambe a una mano…

1 giorno ago