Cronaca

Università fantasma a Palermo: sequestro di 3,5 milioni di euro per la fondazione Zaklada Europa

Un’università fantasma. Che avrebbe evaso oltre 3,5 milioni di euro. Adesso sotto sequestro. È la novità delle indagini sulla sedicente università privata Jean Monnet, sull’asse palermitanobosniaco. I finanzieri del Comando provinciale hanno eseguito il sequestro preventivo d’urgenza nei confronti della fondazione Zaklada Europa che, secondo gli inquirenti, avrebbe nascosto al fisco le salate rette dai 3.500 a 26mila euro l’anno – pagate da oltre 800 iscritti, residenti in tutta Italia. Un pagamento finalizzato all’erogazione di corsi di laurea e scuole di specializzazione – per lo più di area sanitaria: medicina, veterinaria e fisioterapia – del Dipartimento di Studi europei Jean Monnet, gestito appunto dalla fondazione. Corsi però non riconosciuti dal Ministero dell’Università e quindi privi di qualunque valore legale.

Secondo le indagini, sebbene la Zaklada Europa fosse un ente di diritto croato, a partire dal 2020 avrebbe lavorato in italia, organizzando corsi in italiano in cui, a insegnare, erano professionisti e docenti palermitani. Al centro della vicenda ci sarebbe Salvatore Giuseppe Messina, fondatore e membro del consiglio di amministrazione della fondazione Zaklada Europa che prometteva lauree in medicina, veterinaria e fisioterapia mai riconosciute. L’uomo, irreperibile da mesi, avrebbe coinvolto anche i figli Dario e Giuliana. Oggi tutti indagati insieme a Maria Alexandra Mladoveanu Ghitescu, membro del cda della fondazione e legale rappresentante della succursale di Lugano, e Leopoldina Frigula, presidente della Zaklada Europa. Nel sistema della presunta truffa, le rette pagate dagli alunni sarebbero confluite, negli anni, su conti correnti esteri gestiti attraverso società in Inghilterra, Svizzera e Bosnia ed Erzegovina. E proprio in quest’ultimo paese ha sede l’università privata, senza accreditamento in Italia, con cui il Dipartimento di Studi europei sosteneva di avere una partnership.

Redazione

Recent Posts

Ultime dal caso Caffo: il filosofo pronto per Atreju. «Giulia Cecchettin? Michela Murgia avrebbe intitolato la fiera a me»

Io ho pronta la sceneggiatura, ambientata tra il bar Città Vecchia e il Vermut, con…

16 minuti ago

Il programma della Festa di Santa Lucia a Belpasso: c’è attesa tra i devoti per le sacre spoglie della martire

Festeggiamenti tradizionali ma, quest'anno, sotto una luce inedita. È la festa di Santa Lucia, patrona…

47 minuti ago

La compagnia aerea easyJet lascia l’aeroporto di Comiso

La compagnia aerea easyJet ha annunciato le sue nuove tratte: tra queste nessuna riguarda l'aeroporto…

1 ora ago

Palermo, alcuni ragazzi aggrediscono un uomo: arrivano i carabinieri, ma non c’è più nessuno

Alcuni ragazzi avrebbero aggredito un uomo in via Roma a Palermo. Si tratterebbe di otto…

2 ore ago

Catania, tentano di sottrarre la pistola a una guardia giurata: due arresti

Avrebbero tentato di sottrarre la pistola a una guardia giurata. Con questa accusa Carmelo Bonaccorso (33 anni)…

2 ore ago