Università, 21mila aspiranti matricole Al via test d’ingresso, Medicina la più gettonata

Un piccolo esercito di circa 21 studenti. Sono le aspiranti matricole che, a partire da domani, affronteranno i concorsi a numero chiuso e i test di accesso ai corsi attivati nelle cinque Scuole dell’Ateneo di Palermo per il prossimo anno accademico. A fare “gola” è soprattutto la facoltà di Medicina (il test è in programma l’8 settembre), che fa registrare ancora una volta il numero più alto di iscritti (2.297) a fronte di 200 posti disponibili nel capoluogo siciliano, 97 più due riservati a universitari extracomunitari a Caltanissetta e 15 per Odontoiatria e protesi dentaria. Alto anche il numero di iscritti alle Professioni sanitarie con il corso di Infermieristica a cui si sono iscritti in 1.002.

Ad aprire la “stagione” dei test, però, saranno, domani mattina, gli studenti che si cimenteranno con la prova di ingresso a Ingegneria e Scienze Umane e il test di lingua italiana per gli stranieri. Venerdì, invece, sarà la volta delle Professioni sanitarie. «Abbiamo previsto misure di sicurezza straordinarie – afferma il delegato alla Didattica Rosa Serio – proprio in considerazione del numero elevato di candidati, per garantire un corretto e sereno svolgimento del concorso». 

«Considerata la diminuzione generalizzata in tutta Italia dei partecipanti al test – aggiunge il pro rettore alla didattica Rosa Serio – l’Università di Palermo ha mantenuto una buona partecipazione con una riduzione generalizzata del 10 per cento. Non si evidenziano preoccupanti criticità». L’appuntamento per gli studenti della Scuola politecnica – Ingegneria è al Polididattico – Edificio 19 e le aule della Scuola politecnica. I candidati sono 1.707 e i posti 1.600. Nel pomeriggio, invece, a sostenere la prova, al Polididattico – Edificio 19, saranno le aspiranti matricole della Scuola Scienze umane – Lingue e letterature moderne e Mediazione linguistica – Italiano come lingua seconda. I candidati sono 897 e i posti 213. Venerdì sarà la volta dei corsi di laurea delle Professioni sanitarie. I candidati sono 2.889 e concorrono per i 324 posti, in pratica quasi 9 aspiranti matricole per ogni posto.

I test si svolgeranno presso le sedi del Polididattico – Edificio 19 – aule Scuola politecnica – aule Scuola di medicina – aule dipartimento di Architettura e aule del dipartimento Stebicef – Edificio 16 in viale delle Scienze. I corsi più gettonati sono i due di Infermieristica con 1.000 candidati (160 i posti al Policlinico), il corso in Fisioterapia con 741 candidati per 25 posti, quello di Logopedia con 395 candidati per 35 posti. Gli altri corsi di laurea sono Ostetricia (200 candidati, 10 posti); Tecnica della riabilitazione psichiatrica (64 candidati per 10 posti); Ortottica (47 candidati per 10 posti); Tecniche di laboratorio biomedico (99 candidati per 14 posti); Tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia (231 candidati per 20 posti); Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro (75 candidati per 20 posti); Assistenza sanitaria (37 candidati per 20 posti).

Le aspiranti matricole dovranno presentasi alle 8 nelle rispettive sedi di assegnazione con un documento di identità. Assolutamente vietati borse, zaini, libri, appunti, carta, telefoni cellulari, palmari e altri strumenti elettronici. «Il candidato che durante lo svolgimento della prova venga trovato in possesso di questi oggetti sarà immediatamente escluso dalla selezione» conclude Serio. 

Redazione

Recent Posts

Idee regalo per la festa della mamma 2024 con le promozioni di Aliexpress

Tieniti pronto: la Festa della Mamma è vicina Qualsiasi sia il regalo che stai cercando…

1 ora ago

Fondazione Orchestra sinfonica siciliana, stato d’agitazione dopo le dimissioni del sovrintendente

Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil e Fials sollecitano un intervento urgente da parte delle…

11 ore ago

Pnrr, sono 9 le startup finanziate nei borghi di Ventimiglia di Sicilia e Mezzojuso

Sono nove le startup finanziate a Ventimiglia di Sicilia e Mezzojuso, nel Palermitano, dalla misura…

11 ore ago

Catania: conosciuto sui social, lo rapina nella casa in cui lavora

Ha accettato l'invito di un uomo, conosciuto sui social, per avere rapporti intimi, ma poi,…

13 ore ago

Gianfranco Miccichè torna in Forza Italia, spingerà le candidature di Falcone e Chinnici alle Europee

Gianfranco Miccichè torna a casa. L'ex presidente dell'Assemblea regionale siciliana è rientrato tra le fila…

13 ore ago

Allarme bomba a Catania: chiuso un tratto di corso Italia

Un trolley di colore grigio abbandonato sul marciapiede spartitraffico di fronte alla sede della facoltà…

16 ore ago