È stato inaugurato questa mattina il nuovo complesso della Scuola di Scienze umane e del Patrimonio culturale dell’università di Palermo, in viale delle Scienze, nell’edificio 16, al piano superiore dell’incubatore di impresa Arca. I posti a disposizione degli studenti sono 380.
L’edificio è dotato delle più avanzate dotazioni tecnologiche: le luci e gli impianti di condizionamento si attivano e si spengono automaticamente in presenza degli studenti grazie a un sistema di controllo remoto, le luci sono a led, l’unità di trattamento dell’aria di rinnovo è a recupero termodinamico dell’energia, i consumi e l’uso delle aule possono essere monitorate a distanza. Il costo dell’intervento è di 1,9 milioni di euro, fondi di bilancio per cui è stato attivato un mutuo, fondi che saranno però interamente recuperati perché l’intervento è stato considerato strategico e inserito in un Pon.
Anche gli ultimi corsi della Scuola del Patrimonio culturale (che ha aggregato le antiche facoltà di Lettere e di Scienze della formazione) si spostano così in viale delle Scienze lasciando così l’edificio di via Pascoli, in centro città, che è stato pure interamente recuperato e che verrà consegnato alla Scuola di Scienze motorie il 3 marzo. Scienze motorie, finora sistemata in una sede in affitto, si sposterà in un edificio di proprietà dell’ateneo, abbattendo così i fitti passivi.
Poco più di dodici milioni di euro per ristrutturare i locali dell’ex istituto Roosevelt di…
Uno stabile abbandonato con dentro molti utensili da lavoro e decine di parti di carrozzeria…
Il Comune di Catania fa sapere con una nota che «a causa di problemi tecnici…
Più di 4000 prodotti dolciari, eppure pronti per essere venduti. Sono state sequestrate dai carabinieri…
A Catania è stato sanzionato e denunciato un parcheggiatore abusivo. Letta così non è una…
Il coraggio come valore da celebrare. È stata questa la stella polare della prima edizione…