L'Ateneo metterà a disposizione il sussidio per chi inizierà un percorso accademico nelle università cittadine. Indipendentemente dalla cittadinanza, basterà avere conseguito il titolo di accesso valido in un'instituzione esterna al sistema italiano
Unict, un bando per 17 borse di studio internazionali Opportunità per favorire immatricolazioni dall’estero
Diciassette studenti provenienti dall’estero potranno studiare a Catania grazie alle borse di studio messe a disposizione dall’Ateneo per chi si immatricola ai corsi di laurea per l’anno accademico 2020-2021. Al bando per i sussidi di internazionalizzazione – che saranno erogati per tutta la durata legale del corso di studi – possono partecipare quei giovani che, indipendentemente dalla cittadinanza, abbiano conseguito il titolo di accesso valido per il corso prescelto in un’istituzione esterna al sistema italiano.
In particolare vengono messe a disposizione una borsa di studio da mille euro annui per quegli studenti che si iscrivono al primo anno di un corso di laurea magistrale a ciclo unico e nove borse di studio da mille euro per chi si iscrive al primo anno di un corso di laurea triennale. Altre sette borse di studio, del valore di 1500 euro annui, sono destinate a studenti internazionali che si immatricolano al primo anno di un corso di laurea magistrale biennale.
Il bando di partecipazione è pubblicato sul sito www.unict.it, le candidature potranno essere inviate online fino al 12 ottobre 2020 attraverso il Portale Studenti – Smart Edu. Per ulteriori informazioni è possibile inviare un’e-mail all’indirizzo di posta elettronica sestat@unict.it (referente la dott.ssa Erika Magnano dell’Ufficio Studenti Stranieri d’Ateneo).
Questa nuova opportunità viene quindi a rafforzare le iniziative di internazionalizzazione messe in campo dall’Università di Catania, aggiungendosi alle 35 borse di studio biennali, del valore di duemila euro l’anno, disponibili per studenti non Ue residenti all’estero che si iscriveranno per l’anno accademico 2020-21 al primo anno di uno dei corsi di laurea magistrale a numero non programmato tenuti interamente in lingua inglese, il cui bando è scaduto il 16 marzo scorso.
(Fonte: Ufficio stampa Unict)