Come era prevedibile, e come vi abbiamo già anticipato, il presidente della Regione, Rosario Crocetta sta provando a capitalizzare in termini politici la propria esperienza di governo. E lo fa con l’annuncio della nascita di una nuova formazione politica:
“Mi piacerebbe che questo nuovo movimento si chiamasse ‘Il Megafono’. E’ un’occasione importante. Non e’ un partito nuovo ma c’e’ una richiesta di partecipazione alla politica espressa dai cittadini. In questa fase pensiamo che si possa avere anche la tessera di un altro partito. Unira’ i coordinamenti dal basso, una logica diversa dai partiti che sono referenziali dei leader”.
Ma è solo un modo per trovare la propria strada sganciandosi dai partiti tradizionali da cui ha più volte detto di volersi tenere alla larga?
Con ogni probabilità, la risposta è no. La mossa sembra, infatti, propedeutica alla nuova stagione elettorale che l’Italia si appresta ad affrontare.
Crocetta si prepara per un posto al sole anche nel Parlamento nazionale. Certo, non sarà lui ad scendere in campo per uno scranno romano. E, allora chi? Due nomi ad esempio ci vengono subito in mente: il senatore del Pd, Beppe Lumia che non potrebbe più candidarsi nel suo partito e il senatore del Mpa, Giovanni Pistorio, che cerca lidi più sicuri dopo la débacle elettorale del partito dell’ex governatore, Raffaele Lombardo.
La stretagia prevede l’apparentamento di questa lista con il Pd (ovviamente Lumia garantisce anche il suo appoggio a Bersani in vista delle primarie). E, come sappiamo, per una lista coalizzata, basta il 2% per guadagnare un pugno di parlamentari nazionali.
Governo, il Pd rincorre Rosario Crocetta
Un microfono con pentagramma tatuato sul braccio destro, piercing al naso e i capelli corti.…
Il tribunale di Palermo, presieduto da Bruno Fasciana, ha concesso i domiciliari a Mimmo Russo, ma…
La Regione Siciliana si è costituita parte civile nei procedimenti penali per il disastro ambientale a…
È stato confermato l'ergastolo inflitto nel primo processo all'infermiere Antonio De Pace, il giovane del…
Ricoverato in gravi condizioni, all'ospedale Cannizzaro di Catania, dopo essere stato investito da un furgone.…
Nell'ambito di attività d'indagine coordinate dalla procura di Catania, finanzieri del comando provinciale, in esecuzione…