Una legge regionale sull’accoglienza dei migranti Proposta della rete di associazioni L’isola che c’è

Chi lo ha detto che il settore dell’immigrazione è tema di esclusiva competenza dello Stato? Nei giorni scorsi la rete di associazioni L’isola che c’è – che riunisce 50 realtà impegnate a migliorare la Sicilia senza grandi proclami – ha incontrato alcuni deputati regionali per discutere del tema e avanzare una bozza di proposta di legge da portare all’Assemblea regionale siciliana, in un’ottica di co-progettazione che è il marchio di fabbrica della rete. E nella consapevolezza che la fase più impegnativa non è quella degli sbarchi, ma tutto ciò che viene dopo e che mette in gioco l’integrazione quotidiana.

«La Regione – è la base di partenza del ragionamento – può legiferare nell’ambito dell’assistenza sociale, diritto allo studio e alla formazione, accesso
all’abitazione, accesso ai servizi sanitari, accesso al lavoro e alle professioni, diritti delle formazioni sociali,
accesso alle misure alternative alla detenzione». 

Da qui l’esigenza di dotarsi di un piano regionale per l’immigrazione, per dare le coordinate in tema di assistenza sanitaria con approccio interculturale, di istruzione, formazione professionale e inserimento lavorativo. Senza dimenticare le politiche d’inclusione sociale – si propone l’istituzione di un Centro regionale di prevenzione e contrasto delle discriminazioni – e quelle abitative, legate ad esempio alla riqualificazione socio economica e culturale di quelle comunità interessate da un crescente spopolamento. 

In generale 23 deputati dell’Ars hanno dato disponibilità alla rete L’isola che c’è di seguire il percorso di co-progettazione. Presenti all’ultimo incontro che si è tenuto a Siracusa, nella villa Reimann, erano presenti i Cinque stelle Stefano Zito e Nunzio Di Paola, mentre Claudio Fava e Giuseppe Lupo (Pd) hanno mandato un messaggio al gruppo di lavoro.

Redazione

Recent Posts

Rissa su autobus a Palermo per un sigaro acceso. Interviene la polizia

Rissa su un autobus della linea 101 dell'Amat a Palermo a causa di un sigaro acceso sul…

2 ore ago

Adrano, polizia scopre bombe artigianali e droga in una macchina

Nascosti all’interno di una autovettura, artifizi pirotecnici e sostanze stupefacenti, sono stati rinvenuti e sequestrati…

2 ore ago

Augusta, un 34enne è morto in un incidente in monopattino

Sarebbe morto in un incidente autonomo con il suo monopattino. La vittima, come riporta Web…

5 ore ago

Catania: donna di 36 anni violentata in piazza Alcalà, due arresti

La polizia ha individuato e arrestato due uomini senza fissa dimora, un siciliano di 39…

7 ore ago

Come ogni Capodanno, tornano i botti: già molti sequestri e feriti per il più stupido (e rischioso) tra i modi di festeggiare

Per articoli come questo il rischio di usare formule retoriche o di risultare paternalisti è…

14 ore ago

Catania, tentato furto in un lido della Plaia: due uomini denunciati

Avrebbero provato a rubare in uno dei lidi della Plaia di Catania. Un 38enne e…

1 giorno ago