Agrigento. Pronti per uno degli appuntamenti più attesi del mese? Torna Domenica al museo con ingresso gratuito al Parco della Valle dei Templi e pic-nic al Giardino della Kolymbetra a prezzo ridotto. Si entrerà gratis, anche, al Museo Griffo, dove i liceali del Leonardo insieme a un gruppo di minori stranieri non accompagnati guideranno i visitatori alla scoperta dei reperti. Alle 17, invece la Sala Zeus del museo Griffo ospiterà un concerto di musica ispirato alla mitologia. Per i più piccoli arrivano le domeniche alla Valle dei Templi con l’attività ricreativa Animali da quartiere. In scena al Teatro della Posta Vecchia, Un caffè con Pirandello per la regia di Vincenzo Catanzaro. Tante le escursioni previste per oggi: passeggiata naturalistica nel bosco della Petrulla tra grotte e fontane, percorso storico-naturalistico sulle tracce delle antiche fortificazioni di Akragas, trekking alla Valle dei Templi a alla foce del fiume Platani e il tour da Punta Bianca al Castello di Montechiaro.
Caltanissetta. Torna l’iniziativa Scoprire e riscoprire Caltanissetta. Per l’occasione, oggi alle 10, visite guidate al sito archeologico Sabucina e alla chiesa della Madonna del Santo Rosario. Nella prima domenica del mese si entrerà gratis al museo interdisciplinare del capoluogo nisseno. Palazzo Moncada espone la mostra fotografica La Procesion – cinquecento anni di storia, del maestro Melo Minnella dedicata alla settimana Santa in Sicilia e Spagna. Il carciofo violetto è l’indiscusso protagonista della tradizionale sagra che si celebra a Niscemi.
Catania. Le terme, l’ipogeo, il teatro, l’anfiteatro di epoca romana, la Chiesa di San Francesco Borgia e il Polo tattile multimediale saranno visitabili nell’ambito dell’iniziativa Domenica al museo. Officine Culturali apre le porte dell’Orto Botanico alla città con visite guidate. Si concluderà stasera la kermesse cinematografica Catania film Fest- Gold Elephant World. Bufali in marcia al mattatoio è il titolo del romanzo di Ahmed Echevarria che sarà presentato oggi alle 19.30 presso la libreria Vicolo Stretto. Alle 10.30 al museo civico Castello Ursino, invece, c’è il laboratorio di pittura a tempera. Dal romanzo epistolare Le relazioni pericolose, Elena Bucci, Marco Sgrosso in scena con lo spettacolo omonimo al Verga. Doppio appuntamento al teatro Coppola con Elettrocore, festival di elettronica, e Magma, mostra di cinema breve, prevista per domani. Antonio Rezza e Flavia Mastrella analizzano il rapporto tra l’uomo e le sue perversioni nella performance Pitecus, alle 18 al centro Zo. C’è tempo fino al 21 aprile per visitare i capolavori degli Impressionisti a Palazzo della Cultura. God from the machine, è il titolo della personale di Simone Caruso in mostra al White Garage. Per gli amanti della Natura, calle 8.30, l’escursione nella faggeta di Monte Spagnolo. Si rinnova, alle 9, l’appuntamento con la Festa degli aquiloni a Ficarazzi.
Enna. Domenica al museo si entrerà gratis nel sito di Aidone e Morgantina, Villa romana del Casale e museo interdisciplinare di Enna. Concerto di apertura ai riti della Settimana Santa ennese, domani alle 20.30 al Duomo.
Messina. Si accederà gratuitamente ai teatri antichi di Taormina e Tindari, al MuMe, all’area archeologica di Naxos e al Castello di Milazzo. Etnattiva organizza alle 8.30 la passeggiata naturalistica nel Parco dei Nebrodi alla scoperta delle Cascate del Catafurco. All’Art Gallery fadibè si tiene la personale di Salvo Rivolo intitolata Sospesi, dedicata alle inquietudini umane. C’è tempo fino al 16 giugno, per visitare la casa delle farfalle al Parco natura di Milazzo.
Palermo. Oggi è possibile approfittare dell’iniziativa Musei Gratis per visitare Palazzo Abatellis, museo Belmonte Riso, il polo Salinas, il castello della Zisa, il Chiostro di Monreale, le aree archeologiche Monte Iato, Solunto e Himera, il Castello di Caccamo e il polo museale di Terrasini. Weekend all’insegna della bontà: approda, a Sanlorenzo mercato, il festival del cannolo. CoopCulture propone un ciclo di laboratori di OrtiCultura creativa per bambini, pomeriggio alle 16. Pina e Plauto e il mito delle stagioni è lo spettacolo per bambini in programma alle 17 a Le Giuggiole. Appuntamento al Biondo con la performance La rondine di Guillem Clua che affronta i temi dell’intolleranza e dell’odio. La casa della cooperazione organizza alle 19 una sfilata di moda africana di beneficienza a sostegno di Mediterranea Saving Humans e della casa rifugio Le onde per donne vittime di violenza. Il giardino di Palazzo Belmonte Riso ospita fino al 16 giugno la Casa delle Farfalle. Tra le escursioni in programma: il tour di primavera sulle Madonie alla scoperta degli antichi saperi e sapori, e l’archeo-trekking nel Bosco di Santa Venera a Carini.
Ragusa. Oggi si entrerà gratis nell’aera archeologica di Cava d’Ispica e nel sito Parco Forza. Keration organizza per le 8.30 una suggestiva escursione a Cava D’Ispica tra necropoli e grotte.
Siracusa. Il polo archeologico Paolo Orsi, il Castello Maniace, Galleria di Palazzo Bellomo, Villa del Tellaro a Noto accoglieranno i visitatori nell’ambito dell’iniziativa musei gratis. Ciclopica: la grande scultura internazionale Da Rodin a Giacometti fa tappa nel capoluogo aretuseo. Più di cento sculture, opere dei più grandi artisti internazionali, saranno in mostra nei locali dell’ex convento di San Francesco d’Assisi.
Trapani. Per la prima domenica del mese, i visitatori entreranno gratis al Museo Agostino Pepoli, al parco archeologico di Segesta, al polo museale del Satiro a Mazara del Vallo, al Castello Grifeo a Partanna e alla Tonnara Florio a Favignana. Approfittando dell’ingresso gratuito al parco di Selinunte, SikaniaTrek propone una passeggiata naturalistica al sito archeologico con vista mare e templi greci.
Uno stabile abbandonato con dentro molti utensili da lavoro e decine di parti di carrozzeria…
Il Comune di Catania fa sapere con una nota che «a causa di problemi tecnici…
Più di 4000 prodotti dolciari, eppure pronti per essere venduti. Sono state sequestrate dai carabinieri…
A Catania è stato sanzionato e denunciato un parcheggiatore abusivo. Letta così non è una…
Il coraggio come valore da celebrare. È stata questa la stella polare della prima edizione…
Io ho pronta la sceneggiatura, ambientata tra il bar Città Vecchia e il Vermut, con…