«Gentili signori della protezione civile, mi chiamo Chiara e ho 9 anni. Vi do questi 50 euro che sono metà del mio regalo di Natale per poter aiutare le persone con la casa distrutta per colpa dell’Etna e del terremoto». È questo l’inizio di una lettera scritta su un foglio bianco a penna nera con caratteri tutti a stampatello arrivata nella giornata di ieri alla sede della protezione civile di Zafferana Etna, uno dei territori più colpiti dal sisma della notte di santo Stefano. La mittente è una bambina di Bologna di nove anni che si firma con nome e cognome (quest’ultimo cancellato per preservarne la privacy).
«La lettera ha riempito i nostri cuori di gioia e ci gratifica per ciò che abbiamo fatto in questi giorni», hanno commentato dalla protezione civile postando sulla propria pagina Facebook la lettera di cui sono stati destinatari. «Grazie per il gesto e le parole – continuano – sei veramente una bambina da ammirare». Il foglietto recapitato all’indirizzo della sede della protezione civile di Zaffarana Etnea è arrivato dentro una busta all’interno della quale c’era anche una banconota da 50 euro. Una cifra simbolica che, come spiega la bimba nel suo scritto «spero sia utile a ricostruire le case distrutte e soprattutto le chiese e il santo protettore dei terremotati». Parole e un gesto semplici di solidarietà che hanno stupito i destinatari.
«Non abbiamo ricevuto altre lettere simili e la cosa ci ha piacevolmente colpito. Non abbiamo ancora potuto ringraziare personalmente la bambina – spiega a MeridioNews Giuseppe De Luca, il capo della protezione civile di Zafferana – perché nella lettera non c’è un recapito telefonico a cui contattarla ma solo l’indirizzo della mittente sulla busta. Provvederemo al più presto – conclude – a mandarle la ricevuta dell’avvenuto accredito della somma donata sui conti correnti attivati per l’emergenza».
È morto a causa del ribaltamento del suo trattore. A Cammarata, in provincia di Agrigento,…
La polizia ha eseguito «la più vasta operazione contro la pirateria audiovisiva condotta in Italia…
Risolvere un problema (dove mettere tutta questa munnizza). Risparmiare (evitando di portare i rifiuti fuori…
Non è incapace di intendere e di volere, perlomeno non al punto da restare in…
«A ventiquattro ore dall'installazione del nuovo manifesto in memoria di Biagio Siciliano e Giuditta Milella, di 14…
Ruba effetti personali e oggetti in un'auto parcheggiata. A Catania un 50enne del luogo è…