Per tre mesi una donna di ottant’anni ha dormito sul balcone, nel timore che il nipote di 25 anni potesse picchiarla ancora. Adesso, però, il giovane è stato arrestato e si trova nel carcere di piazza Lanza, lontano da quella casa di Librino in cui lei aveva smesso di volere vivere. La storia comincia ad agosto, quando il ragazzo inizia a scontare gli arresti domiciliari con braccialetto elettronico a casa della sua anziana nonna.
Lei, però, con i 600 euro al mese di pensione che percepisce, non riusciva a rispondere alle esigenze economiche del nipote. Che, dunque, ha cominciato a picchiarla. La donna si è trasferita sul balcone e ha cominciato a trascorrere le sue giornate fuori casa, per paura delle botte. Ma quando lui la incontrava ricominciava a prenderla a calci e pugni. In una occasione, quando lei gli ha dato cinque euro, lui li ha strappati e glieli ha lanciati in faccia.
La figlia dell’anziana aveva provato a portarla via. Tutti i giorni andava a prenderla, ma lei voleva tornare nella sua abitazione. La goccia che ha fatto traboccare il vaso è caduta qualche giorno fa: appena rientrata, il nipote le ha chiesto dei soldi. Lei non li aveva e lui ha tentato di strangolarla, sbattendola sul letto. L’80enne, però, è riuscita a fuggire, ha telefonato alla figlia e quest’ultima ai carabinieri.
I militari hanno trovato la vittima per terra, in strada, mentre il nipote in casa era in chiaro stato di alterazione psicofisica. Adesso lui è in carcere.
«Alla fine, una novità neanche troppo nuova». Parole di Roberto Lagalla, sindaco di Palermo, uno…
Era rimasta folgorata mentre stava lavorando in una trattoria in corso dei Mille a Palermo. Dopo…
Stamattina a Catania si è sviluppato un incendio in un'abitazione al piano terra di uno…
Furto con spaccata all'alba di stamane a Palermo, in via Ruggero Settimo. I ladri hanno preso di mira…
Una bambina di 11 anni è stata salvata al largo di Lampedusa: sarebbe l'unica sopravvissuta…
La corte d'assise d'appello di Firenze ha condannato Alessandro Panella e Luigi Zabara, accusati di…